Descrizione
La Giunta Comunale di Riccione ha approvato l’avvio di una collaborazione triennale con la Fondazione Cetacea per promuovere la tutela della biodiversità marina, la sensibilizzazione della cittadinanza e la divulgazione scientifica sul patrimonio naturale della città. L’accordo sarà presto ufficialmente siglato tra Comune e Fondazione.
L’intesa nasce dall’esperienza straordinaria di questa estate: per la prima volta nella storia della città, una tartaruga marina Caretta caretta ha nidificato sulle spiagge di Riccione, dando vita a 38 piccoli che hanno raggiunto il mare. L’evento, unico per il territorio, è stato seguito con grande attenzione dai volontari della Fondazione Cetacea, che hanno garantito la sicurezza del nido giorno e notte, contribuendo con quasi 2.000 ore di lavoro e oltre 350 volontari coinvolti.
"La nascita di queste tartarughe sulla nostra costa è un evento straordinario, che ci ricorda quanto sia prezioso il nostro mare e quanto importante sia tutelarlo - afferma l’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli -.Grazie a questa collaborazione articolata che andremo presto a formalizzare con un accordo triennale con Fondazione Cetacea, potremo sviluppare iniziative scientifiche, educative e di sensibilizzazione, coinvolgendo cittadini, studenti e turisti. È un passo importante per fare di Riccione un esempio di città attenta all’ambiente e alla biodiversità”.
"Siamo orgogliosi di poter consolidare questa collaborazione con il Comune di Riccione - aggiunge il presidente di Fondazione Cetacea Sauro Pari -. Si tratta del primo rapporto organico e strutturato che la Fondazione Cetacea ha instaurato, grazie all’assessore Christian Andruccioli, con il Comune di Riccione. La Fondazione Cetacea è radicata nel territorio e riveste una funzione che ritengo insostituibile dal punto di vista, non solo dell'educazione ambientale, ma anche turistica ed educativa. Nei prossimi anni continueremo a portare avanti attività di educazione ambientale, ricerca scientifica e coinvolgimento diretto dei cittadini, proteggendo le specie marine e gli habitat costieri e continuando a diffondere una cultura di rispetto per il mare."
L’accordo triennale prevede l'organizzazione di diverse attività: iniziative di divulgazione scientifica e convegni, gestione di eventi straordinari come la nidificazione delle tartarughe, conferenze e laboratori per coinvolgere cittadini e turisti, oltre alla partecipazione alla prossima edizione di “Into the Blue – Sea Life Fest” e alla creazione di partnership con università e centri di ricerca.
Contenuti correlati
- Giorno del Ricordo: cerimonia il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe
- Viale San Martino si trasforma per Martedì Grasso: arriva “Il Carnevale del viale è Disney”
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Una nuova rotatoria sperimentale per rendere più sicuro l’incrocio tra viale Lombardia e viale Bergamo
- Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica
- A Riccione il racconto fotografico di “Girovagare” tra albe, territorio e cieli notturni
- Proseguono gli incontri con i cittadini di San Lorenzo e Punta dell’Est
- Sicurezza stradale: cambia la viabilità nella zona artigianale in viale Sangiovese
- Pallamano, arti marziali, pattinaggio, scherma: al Playhall Massimo Pironi prende il via la stagione dei grandi eventi sportivi
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 14:59