Descrizione
La Giunta Comunale di Riccione ha approvato l’avvio di una collaborazione triennale con la Fondazione Cetacea per promuovere la tutela della biodiversità marina, la sensibilizzazione della cittadinanza e la divulgazione scientifica sul patrimonio naturale della città. L’accordo sarà presto ufficialmente siglato tra Comune e Fondazione.
L’intesa nasce dall’esperienza straordinaria di questa estate: per la prima volta nella storia della città, una tartaruga marina Caretta caretta ha nidificato sulle spiagge di Riccione, dando vita a 38 piccoli che hanno raggiunto il mare. L’evento, unico per il territorio, è stato seguito con grande attenzione dai volontari della Fondazione Cetacea, che hanno garantito la sicurezza del nido giorno e notte, contribuendo con quasi 2.000 ore di lavoro e oltre 350 volontari coinvolti.
"La nascita di queste tartarughe sulla nostra costa è un evento straordinario, che ci ricorda quanto sia prezioso il nostro mare e quanto importante sia tutelarlo - afferma l’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli -.Grazie a questa collaborazione articolata che andremo presto a formalizzare con un accordo triennale con Fondazione Cetacea, potremo sviluppare iniziative scientifiche, educative e di sensibilizzazione, coinvolgendo cittadini, studenti e turisti. È un passo importante per fare di Riccione un esempio di città attenta all’ambiente e alla biodiversità”.
"Siamo orgogliosi di poter consolidare questa collaborazione con il Comune di Riccione - aggiunge il presidente di Fondazione Cetacea Sauro Pari -. Si tratta del primo rapporto organico e strutturato che la Fondazione Cetacea ha instaurato, grazie all’assessore Christian Andruccioli, con il Comune di Riccione. La Fondazione Cetacea è radicata nel territorio e riveste una funzione che ritengo insostituibile dal punto di vista, non solo dell'educazione ambientale, ma anche turistica ed educativa. Nei prossimi anni continueremo a portare avanti attività di educazione ambientale, ricerca scientifica e coinvolgimento diretto dei cittadini, proteggendo le specie marine e gli habitat costieri e continuando a diffondere una cultura di rispetto per il mare."
L’accordo triennale prevede l'organizzazione di diverse attività: iniziative di divulgazione scientifica e convegni, gestione di eventi straordinari come la nidificazione delle tartarughe, conferenze e laboratori per coinvolgere cittadini e turisti, oltre alla partecipazione alla prossima edizione di “Into the Blue – Sea Life Fest” e alla creazione di partnership con università e centri di ricerca.
Contenuti correlati
- Hub urbani: un bando per la concessione di contributi alle imprese
- Al “Rifugio letterario Teen” arriva il “Witchy Book Club!”: un pomeriggio da brividi in biblioteca, tra libri, giochi e merenda
- Scuole e messaggi social sui disordini: Riccione intensifica i controlli per la sicurezza degli studenti
- Sindaca e giunta incontrano i quartieri: si parte venerdì da San Lorenzo
- Tutti ai nastri di partenza per la “Classica d’autunno”: domenica 25 ottobre si corre in memoria di Marco Simoncelli
- Maxi emergenze, a Riccione il Congresso nazionale Sismax: giovedì la spettacolare simulazione di soccorso in mare
- Cento candeline per Teresina Durelli, la nonna di Riccione che scrisse a Papa Francesco per raccomandargli le nuove generazioni
- Pattinaggio, arco, podismo, baseball e karate: il cartellone sportivo di Riccione si arricchisce di nuovi eventi
- Compleanno di Riccione: successo per “Leggere le tracce”, la prima passeggiata patrimoniale nell’ambito de “I Giardini raccontano: Riccione, la “Perla verde”
- Halloween a Riccione tra magia e divertimento: torna l’iconica ruota panoramica insieme a “Il Parco delle zucche” e alle iniziative per i più piccoli
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 14:59