Salta al contenuto principale

Riccione, Cinema nel Parco: una settimana tra grandi ritorni, thriller e commedie: da “Fuori”, “Giurato N.2” a “Emilia Pérez”

Prosegue con grande successo la rassegna cinematografica estiva al Parco degli Olivetani di Riccione: domani, martedì 12 agosto, “Il tempo che ci vuole”, mercoledì 13 “A complete unknown”, giovedì 14 il film d’animazione “Flow”

Data :

18 agosto 2025

Riccione, Cinema nel Parco: una settimana tra grandi ritorni, thriller e commedie:  da “Fuori”, “Giurato N.2” a “Emilia Pérez”
Municipium

Descrizione

Prosegue con successo l'estate cinematografica sotto le stelle di Riccione che ha trasformato l'Anfiteatro del Parco degli Olivetani in una vera e propria arena a cielo aperto. La rassegna, intitolata Cinema nel Parco, si prepara a una nuova settimana di proiezioni, con un programma che spazia dai thriller psicologici al cinema d'autore, dalle commedie cult ai film per tutta la famiglia.

La settimana si apre martedì 19 agosto con "Fuori" di Mario Martone, un'opera potente e intensa, presentata in concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film, con il suo cast eccezionale, racconta la storia di Goliarda Sapienza, che dopo il carcere ritrova la voglia di scrivere grazie a un legame profondo con un'attivista politica.

Mercoledì 20 agosto, il maestro Clint Eastwood torna in scena con "Giurato N.2", un avvincente thriller psicologico che tiene col fiato sospeso, esplorando il confine sottile tra giustizia e moralità. Giovedì 21 agosto, invece, la serata è dedicata al cinema d'animazione per tutta la famiglia con "The Legend of Ochi", un viaggio emozionante che insegna il coraggio di superare le proprie paure.

Venerdì 22 agosto, per la sezione Notti Horror, c'è l'appuntamento con un classico intramontabile: "Profondo Rosso" di Dario Argento, che celebra il suo 50° anniversario. Sabato 23 agosto, un altro grande anniversario per il cinema italiano: si festeggiano i 50 anni di "Fantozzi" di Luciano Salce, l'iconica maschera comica interpretata da Paolo Villaggio.

La settimana si conclude domenica 24 agosto con il film "Emilia Pérez" di Jacques Audiard, una straordinaria commedia musicale che ha conquistato il Festival di Cannes, raccontando la storia di un boss del cartello messicano che vuole cambiare vita.

Le proiezioni iniziano alle ore 21:15, con ingresso unico a 6,50 euro. I film italiani ed  europei saranno disponibili al prezzo ridotto di 3,50 euro, grazie all’iniziativa ministeriale Cinema Revolution. 


La programmazione completa

Best Of
FUORI
di Mario Martone
ITALIA, 2025, 117’ (CINEMA REVOLUTION)
Martedì, 19 agosto 2025
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l'incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.

Best Of
GIURATO N.2
di Clint Eastwood
USA, 2024, 114’
Mercoledì, 20 agosto 2025
Un giurato di un processo per omicidio di alto profilo si trova alle prese con un grave dilemma morale, che potrebbe influenzare il verdetto e condannare, o assolvere, l'assassino accusato.

Family
THE LEGEND OF OCHI
di Isaiah Saxon
USA/FINLANDIA, 2025, 95’
Giovedì, 21 agosto 2025
L’adolescente Yuri, cresciuta in un remoto villaggio sperduto tra i boschi e le montagne, è stata da sempre istruita a non uscire dopo il tramonto e a temere gli Ochi, misteriose e imponenti creature della foresta. Ma quando entra in contatto con un cucciolo di Ochi smarrito, per riportarlo alla sua famiglia, decide di imbarcarsi con lui in un viaggio indimenticabile e sorprendente che le cambierà per sempre la sua vita.

Notti horror
PROFONDO ROSSO
di Dario Argento
ITALIA, 1975, 127’ VM14 (CINEMA REVOLUTION)
Venerdì, 22 agosto 2025
Helga Ullmann, una sensitiva tedesca che vive a Roma, viene uccisa nel suo appartamento a colpi di mannaia: durante un convegno di parapsicologia appena concluso aveva avvertito la presenza di un assassino nel pubblico, rivelandone l’identità a un collega. A ucciderla un individuo con impermeabile, guanti di pelle nera e cappello a tesa larga, che agisce sulle note di una nenia per bambini.

Cult
FANTOZZI
di Luciano Salce
ITALIA, 1975, 100’ (CINEMA REVOLUTION)
Sabato, 23 agosto 2025
Il 27 marzo 1975, esattamente cinquant’anni fa, vedeva la luce sullo schermo – dopo un fortunato passaggio cartaceo in forma di racconti – una delle più formidabili maschere comiche di tutto il Novecento italiano. Paolo Villaggio, suo inventore e interprete, impiegato lo era stato davvero, e il mondo che descriveva lo conosceva da vicino.

Best Of
EMILIA PÉREZ
di Jacques Audiard
FRANCIA/MESSICO/BELGIO, 2024, 132’ (CINEMA REVOLUTION)
Domenica, 24 agosto 2025
Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia.
Un giorno riceve un'offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e diventare la donna che ha sempre sognato di essere.

Best Of
L’ORCHESTRA STONATA
di Emmanuel Courcol
FRANCIA, 2024, 103’ (CINEMA REVOLUTION)
Martedì, 26 agosto 2025
Thibaut è un direttore d’orchestra di fama mondiale, abituato a calcare i palcoscenici internazionali. Quando scopre di essere stato adottato, viene a conoscenza dell’esistenza di un fratello di nome Jimmy, che lavora come addetto ad una mensa scolastica e suona il trombone in una banda nel nord della Francia. Apparentemente tutto li divide, tranne l’amore per la musica.

Best Of
LA VITA DA GRANDI
di Greta Scarano
ITALIA, 2025, 96’ (CINEMA REVOLUTION)
Mercoledì, 27 agosto 2025
Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli e vuole diventare un cantante rap famoso.

Family
LILO & STITCH
di Dean Fleischer Camp
USA/AUSTRALIA, 2025, 108’
Giovedì, 28 agosto 2025
Lilo, una bambina hawaiana, si prende cura di quello che si pensa essere un cane, senza sapere che si tratta in realtà dell'alieno più ricercato di tutta la galassia in cerca di protezione.

Notti horror
PRESENCE
di Steven Soderbergh
USA, 2025, 84’
Venerdì, 29 agosto 2025
La famiglia Payne sembra una famiglia perfetta. Quando la vita della figlia minore Chloe viene sconvolta da un tragico evento scelgono di trasferirsi in una nuova casa, fuori città, per ripartire da zero. Presto però la ragazza si accorge di qualcosa che non va nella sua camera; inizialmente la famiglia non le crede, ma cambierà idea quando le manifestazioni diventeranno impossibili da ignorare.

Cult
IN THE MOOD FOR LOVE
di Wong Kar-Wai
HONG KONG, 2000, 98’
Sabato, 30 agosto 2025
Nella Hong Kong dei primi Sessanta un uomo e una donna affittano appartamenti contigui, poi scoprono che i rispettivi coniugi, sempre fuori campo, hanno una relazione. Cominciano a incrociarsi, guardarsi, amarsi, senza mai prendersi.

Best Of
L’AMORE CHE NON MUORE
di Gilles Lellouche
FRANCIA/BELGIO, 2024, 166’ (CINEMA REVOLUTION)
Domenica, 31 agosto 2025
Anni ’80, nord della Francia. Jackie e Clotaire crescono nella stessa città, nello stesso liceo, intorno alle stesse banchine del porto. Lei studia, lui sta in giro. I loro destini si incrociano e si innamorano perdutamente. La vita fa di tutto per tenerli lontani, ma sono come due metà dello stesso cuore pulsante…

Best Of
HERE
di Robert Zemeckis
USA, 2024, 104’
Martedì, 2 settembre 2025
Ambientato in un'unica stanza, segue le molte generazioni di abitanti che hanno fatto di quella stanza la loro casa. Un viaggio emozionante attraverso centinaia di migliaia di anni che si svolgerà, dall'inizio alla fine, in un unico luogo: qui.

Best Of
ALL WE IMAGINE AS LIGHT - AMORE A MUMBAI
di Payal Kapadia
FRANCIA/INDIA/PAESI BASSI, 2024, 110’ (CINEMA REVOLUTION)
Mercoledì, 3 settembre 2025
Prabha, un'infermiera che vive a Mumbai, cerca un posto in città dove Anu, la sua coinquilina, e il suo amante possano finalmente fare l'amore. Le due donne si recano in una città costiera che diventa uno spazio libero per i loro desideri.

Family
PADDINGTON IN PERÙ
di Dougal Wilson
UK/FRANCIA, 2025, 106’ (CINEMA REVOLUTION)
Giovedì, 4 settembre 2025
Paddington e la famiglia Brown fanno visita a zia Lucy in Perù, ma circostanze misteriose li costringono ad addentrarsi negli angoli più remoti della foresta amazzonica e sulle montagne peruviane.

Cult
THE ELEPHANT MAN
di David Lynch
UK, 1980, 125’ (CINEMA REVOLUTION)
Venerdì, 5 settembre 2025
Londra, seconda metà dell’Ottocento. A causa di una malattia molto rara che gli ha dato sembianze mostruose, il giovane John Merrick viene esposto come “uomo elefante” nel baraccone di Bytes. È qui che Merrick viene scoperto dal dottor Frederick Treves, un chirurgo del London Hospital che convince Bytes a cederglielo per qualche tempo in modo da poterlo studiare e curare.

Notti horror
NOSFERATU - IL VAMPIRO
di F.W. Murnau
GERMANIA, 1922, 94’
Sabato, 6 settembre 2025
Musicazione live a cura di Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini.
“Il film capitale del cinema muto”. La storia di Nosferatu, il non-morto che semina la peste, assorbe e spegne le forze vitali, attenta all’equilibrio dell’universo, finché un sacrificio femminile farà sorgere l’alba sulla città liberata.

Best Of
VERMIGLIO
di Maura Delpero
ITALIA, 2024, 119’ (CINEMA REVOLUTION)
Domenica, 7 settembre 2025
In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: 

Sito ufficiale: www.riccione.it

Instagram: @cinemanelparco

Facebook: Cinema nel Parco

Municipium

Luoghi

Parco degli Olivetani

47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 09:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot