Descrizione
Si è chiusa ufficialmente ieri sera con la proiezione di Una battaglia dopo l’altra la stagione estiva di Cinema nel parco, la rassegna di cinema all’aperto che per quasi due mesi ha riacceso e animato l’anfiteatro del Parco degli Olivetani di Riccione. Promossa con successo grazie alla stretta cooperazione tra il Comune di Riccione, l’associazione culturale Dogville e importanti realtà del territorio come Riccione Teatro, Santarcangelo dei Teatri, Riccione Summer Jazz e Riccione Family Hotels, la manifestazione va in archivio tracciando un bilancio ampiamente positivo che ne conferma il valore sia culturale che di aggregazione sociale.
I numeri dell’estate testimoniano l’eccellente risposta di cittadini e turisti, con oltre 4.000 ingressi paganti totalizzati nel corso della manifestazione. Un risultato sostenuto da ben 46 proiezioni complessive e dall’importante adesione alla campagna ministeriale Cinema Revolution, che ha reso l’accesso ai film italiani ed europei alla tariffa promozionale di soli 3,50 euro.
Nella classifica delle pellicole più viste e apprezzate dal pubblico trionfa al primo posto la commedia “Il diavolo veste Prada 2”, seguita al secondo posto dal brillante “A cena con il dittatore” e al terzo posto dal dramma “Amarga navidad”. Per la sezione dedicata ai più piccoli e alle famiglie, il titolo di film più visto va al capolavoro d’animazione “Toy Story 5”.
Eventi multidisciplinari e grandi ospiti
Oltre alla ricca programmazione quotidiana, l’edizione 2026 si è distinta per due grandi eventi multidisciplinari che hanno registrato uno straordinario gradimento di pubblico. Tra questi spicca la serata speciale Prep Riccione Summer Jazz dello scorso 31 luglio, un viaggio sonoro e visivo che ha visto protagonisti la regista Valentina Cenni e il maestro Stefano Bollani. Tra la proiezione del cortometraggio “Essere oro” e del documentario “Tutta vita”, la coppia ha conquistato la platea con un intenso dialogo sul rapporto tra cinema e musica, arricchito da un’emozionante esibizione dal vivo.
Di grande rilievo è stata anche l’anteprima del ventottesimo Riccione Ttv Festival, tenutasi il 23 agosto con la proiezione speciale del film documentario “Viva Tondelli: uno scrittore delle nostre parti”. Dedicata alla memoria di Pier Vittorio Tondelli, la serata condotta dal presidente di Riccione Teatro Daniele Gualdi ha visto un’affollata partecipazione e il coinvolgimento di Giulio Tondelli, Alberto Bertoni, NicoNote ed Enza Negroni.
I commenti dei promotori
Soddisfazione per l’esito della manifestazione è stata espressa dalla vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Riccione, Sandra Villa: “Il bilancio di questa edizione di Cinema nel parco conferma l’efficacia di un percorso culturale inclusivo, capace di portare la cultura e i grandi linguaggi artistici a diretto contatto con la cittadinanza in uno dei luoghi più belli della nostra città. Vedere l’anfiteatro degli Olivetani così frequentato da famiglie, giovani e cinefili premia il lavoro svolto in sinergia con tutte le realtà coinvolte. Abbiamo dimostrato che l’offerta culturale d’eccellenza, resa accessibile e aperta al dialogo tra cinema, musica e teatro, è un pilastro fondamentale della nostra comunità”.
A farle eco è Roberto Naccari, curatore della rassegna per l’associazione Dogville: “Superare quota 4.000 presenze è un risultato che ci riempie di orgoglio e conferma la bontà della nostra visione. Cinema nel parco si è consolidato non come una semplice rassegna di proiezioni estive, ma come una vera e propria piazza culturale e multidisciplinare. Il dialogo costante tra grande schermo, musica e memoria storica – insieme ad ospiti d’eccezione – dimostra quanto il pubblico desideri luoghi di incontro stimolanti e partecipati. Ringraziamo l’amministrazione comunale e tutti i partner che hanno reso possibile questo importante traguardo”.
Contenuti correlati
- Lungomare del Sole: i cantieri ripartiranno lunedì cinque ottobre
- A Riccione Paese l’ultima passeggiata storica guidata dell’estate tra botteghe e memorie cittadine
- Istituzioni e servizi pubblici: c’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al questionario della Regione Emilia-Romagna “Luogo al cambiamento”
- Piano caldo: prosegue nel Distretto di Riccione il servizio d’emergenza per tutelare i più vulnerabili
- Cinquantasei anni d’amore e fedeltà a Riccione: Renato e Germana nominati Ambasciatori della città
- Il Comune di Riccione rinnova l’ordinanza per la chiusura notturna dei parchi: prosegue il piano per l’allontanamento del lupo
- Un racconto d’arte a cielo aperto: un grande murale riqualificherà i muri del Metromare
- Riccione: un fine settimana tra sport, cultura, artigianato, folklore, rock e cinema sotto le stelle
- RICCIONE MUSIC CITY 2026 I Pooh a Riccione: in piazzale Roma una grande festa di musica ed emozioni davanti a migliaia di fan
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2026, 11:15