Salta al contenuto principale

Caregiver Day 2026 a Riccione: camminata solidale, momenti di incontro, informazione e condivisione per valorizzare e sostenere chi si prende cura degli altri

Martedì 26 maggio alle 15:30 dal Parco degli Olivetani prende il via la camminata solidale e dalle 16 al Palazzo del Turismo un pomeriggio dedicato ai caregiver familiari

Data :

20 maggio 2026

Categorie:
Comunicati stampa
Primo piano delle mani di una giovane operatrice che stringono con cura quelle di un uomo anziano seduto su una sedia a rotelle.
Municipium

Descrizione

Ricordare, valorizzare e sostenere il ruolo di chi si prende cura quotidianamente di una persona cara non autosufficiente: è questo lo scopo dell’iniziativa Caregiver Day promossa dal Distretto socio-sanitario di Riccione che ogni celebra l’impegno e l’amore di chi si occupa degli altri.

L’iniziativa, che ha preso avvio nei comuni del Distretto la scorsa settimana, comprende un ciclo di eventi sul territorio e diventa l’occasione per valorizzare il ruolo fondamentale – spesso silenzioso – dei caregiver, offrendo momenti di confronto, ascolto, informazione e condivisione.

Il primo appuntamento con il Caregiver Day a Riccione sarà martedì 26 maggio al Palazzo del Turismo dove, a partire dalle 16, si terrà un ricco pomeriggio di attività dai punti informativi in cui numerose realtà del territorio daranno informazioni e accoglienza, a momenti di condivisione per adulti e bambini con i giochi in legno del Ludobus Scombussolo, dai laboratori creativi alle letture di poesie e una piccola merenda. Alle 15:30 prenderà il via la Camminata sociale, promossa dall’associazione Alzheimer Rimini, con partenza dal Parco degli Olivetani (viale Massaua). Durante il percorso, di circa 5 chilometri, i partecipanti saranno accompagnati dalla dottoressa Manuela Boschetti insieme ad altri operatori. Gli eventi sono gratuiti e aperti alla partecipazione di famiglie, cittadini, operatori e volontari.

Il secondo appuntamento a Riccione è previsto per venerdì 29 maggio alle 16 alla Casa Residenza Pullè (viale Toscana 62) con l’incontro dedicato a “I cambiamenti relazionali con la persona affetta da deterioramento cognitivo” condotto dalla dottoressa Manuela Boschetti. L’evento è riservato agli ospiti, ai familiari, ai caregiver e agli operatori del Centro Pullè.

Tutte le attività in programma, realizzate dai Comuni del Distretto socio-sanitario di Riccione, dagli enti del Terzo settore e dall’Azienda Usl della Romagna, in collaborazione con la comunità locale, nascono con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul valore sociale, umano e relazionale di chi quotidianamente si prende cura degli altri.

Il calendario delle iniziative nei comuni del Distretto di Riccione

A San Giovanni in Marignano, venerdì 22 maggio alle 15 (Casa residenza anziani, via Montalbano, 165), i ragazzi dell’associazione Pacassoni coinvolgeranno i nonni e i loro famigliari in una prova di basket inclusivo mentre a Cattolica, giovedì 28 maggio alle 17 (Bottega del Parco della Pace, via Francesca da Rimini), si svolgerà l’incontro pubblico “Durante e dopo di noi” con un focus sugli strumenti giuridici a protezione del progetto personalizzato delle persone con disabilità. Venerdì 29 maggio alle 17:30, San Giovanni in Marignano (Casa della Cultura, piazza Silvagni 24) ospiterà l’incontro “Uno sguardo sui servizi” con la condivisione di testimonianze, orientamento ai servizi e opportunità per il caregiver.

A Morciano di Romagna, sabato 30 maggio alle 10:30 (Il Cerchio, via Colombari 68F), la presentazione del fumetto “I sogni di Park” di e con l’autore Mauro Mogliani. A seguire, dialogo aperto con caregiver, familiari e cittadini. Chiude la rassegna, martedì 9 giugno alle 16:30, l’appuntamento a San Giovanni in Marignano (Casa residenza anziani, via Montalbano 165) con “La ruota comunitaria”: uno spazio d’ascolto e condivisione per affrontare le fatiche di essere caregiver, un luogo accogliente e rispettoso dove trovare insieme nuove possibili strategie.

Municipium

Luoghi

Parco degli Olivetani

47838 Riccione RN, Italia

Palazzo del Turismo

Piazzale Ceccarini, 11, 47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2026, 12:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot