Descrizione
Dal 5 al 13 giugno Riccione diventerà il campo di regata di uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama velico internazionale con il Campionato europeo 2025 di catamarani a un posto.
L’evento si svolgerà presso la spiaggia 151 ed è organizzato a cura dell’associazione Riccione 151 H2O Sports in collaborazione con International A-Division Catamaran association e con Italian A-Class Catamaran sotto l’egida della Fiv-Federazione italiana vela. La regata sarà anticipata dalla presentazione degli skipper e dalla cerimonia di apertura, sabato 8 giugno al Palazzo del Turismo.
Oltre 130 catamarani monoposto saranno in arrivo a Riccione provenienti da tutta Europa e, essendo una gara con formula Open, saranno attesi anche equipaggi provenienti da paesi extra europei come Brasile e Australia. Per tutti i sei giorni di competizione, il primo di prova e i seguenti cinque giorni di gare, gli equipaggi si sfideranno in avvincenti regate di flotta su due campi, dal porto alla spiaggia 151: uno dedicato alla categoria Classic e uno per i Foil. Dopo le prime giornate di armamento delle imbarcazioni e di prove, la gare si svolgeranno a partire da lunedì 9 giugno alle 14 fino a venerdì 13 giugno quando si terrà la cerimonia di chiusura e la premiazione. Il campionato riconoscerà le seguenti categorie: junior per gli under 25, femminile, master dai 45 ai 50 anni, Grand master dai 51 ai 55 anni e over 56.
Il fascino dei Classe A è imperdibile anche per il pubblico che potrà assistere oltre a spettacolari voli, scuffie e numeri acrobatici tra onde e vento anche alla minuziosa preparazione da terra che ogni timoniere fa prima della partenza sulla propria imbarcazione curando ogni dettaglio con grande maestria.
Contenuti correlati
- Giuliano Palma, Nostalgia 90, cinema sotto le stelle, sport e fitness, mostre e tanti eventi per tutti accendono il weekend di Ferragosto
- Musica sotto le stelle a Riccione Abissinia tra jazz, rock e balli romagnoli
- Francesco Renga apre a Riccione un weekend ricco di eventi per tutti, tra musica, cinema, cultura e sport
- “Riccione Basket Cup 2025”: nella Perla Verde arrivano le big della Legadue
- Riccione si allena al ritmo del mare: al via la Wellness Academy in piazzale Roma con 72 ore gratuite di attività fisica per tutti
- Presentata a Riccione la fase finale delle Estathé 3x3 Italia Finals in palio i titoli Open 3x3 2025
- A Riccione il primo weekend di agosto si accende a ritmo di musica, arte e iniziative per tutti
- Riccione si accende con Estathé 3×3 Italia Finals 2025: in scena lo spettacolo dello street basket
- Dancexperience incanta piazzale Roma: a Riccardo Scabbio il “Premio Carla Fracci Riccione” per il talento
- A Riccione un weekend di appuntamenti tra cultura, tradizione, benessere e divertimento
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 14:46