Descrizione
Dal 5 al 13 giugno Riccione diventerà il campo di regata di uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama velico internazionale con il Campionato europeo 2025 di catamarani a un posto.
L’evento si svolgerà presso la spiaggia 151 ed è organizzato a cura dell’associazione Riccione 151 H2O Sports in collaborazione con International A-Division Catamaran association e con Italian A-Class Catamaran sotto l’egida della Fiv-Federazione italiana vela. La regata sarà anticipata dalla presentazione degli skipper e dalla cerimonia di apertura, sabato 8 giugno al Palazzo del Turismo.
Oltre 130 catamarani monoposto saranno in arrivo a Riccione provenienti da tutta Europa e, essendo una gara con formula Open, saranno attesi anche equipaggi provenienti da paesi extra europei come Brasile e Australia. Per tutti i sei giorni di competizione, il primo di prova e i seguenti cinque giorni di gare, gli equipaggi si sfideranno in avvincenti regate di flotta su due campi, dal porto alla spiaggia 151: uno dedicato alla categoria Classic e uno per i Foil. Dopo le prime giornate di armamento delle imbarcazioni e di prove, la gare si svolgeranno a partire da lunedì 9 giugno alle 14 fino a venerdì 13 giugno quando si terrà la cerimonia di chiusura e la premiazione. Il campionato riconoscerà le seguenti categorie: junior per gli under 25, femminile, master dai 45 ai 50 anni, Grand master dai 51 ai 55 anni e over 56.
Il fascino dei Classe A è imperdibile anche per il pubblico che potrà assistere oltre a spettacolari voli, scuffie e numeri acrobatici tra onde e vento anche alla minuziosa preparazione da terra che ogni timoniere fa prima della partenza sulla propria imbarcazione curando ogni dettaglio con grande maestria.
Contenuti correlati
- Al Playhall il Campionato italiano a squadre di freccette: oggi le fasi eliminatorie e domani la finalissima
- Sport: Riccione festeggia la medaglia d’argento in Coppa Europa dei giovani atleti della società Pattinaggio Riccione
- Freccette, sfida tricolore a Riccione: 36 squadre in gara per il titolo di campione d’Italia
- Riccione, punto di riferimento nazionale del judo: oltre 1.500 atleti per il Campionato nazionale Csen
- Natura, storia e attività all’aria aperta: un grande parco lungo il sentiero del Marano e all’ex polveriera, sarà il nuovo polmone verde della città
- Grande successo per la 42esima “Classica d’autunno”: oltre 900 partecipanti tra sport, natura e passione per la corsa
- Gli eventi sportivi protagonisti a Riccione: un finale 2025 ricchissimo di appuntamenti e un 2026 ancora più ambizioso
- Riccione: la sindaca Angelini e l’assessore Imola incontrano la campionessa italiana di triathlon Asia Mercatelli
- Riccione in festa per il compleanno e non solo: arte, tradizione, cultura e iniziative per il mare e gli animali
- Karate Riccione: Manuel Cunti conquista il campionato italiano master
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 14:46