Descrizione
Per gli appassionati di giochi da tavolo, simulazioni e rievocazioni storiche, domenica 23 febbraio dalle 16 alle 19 la Biblioteca comunale di Riccione (viale Lazio, 10) propone l’iniziativa “BiblioPlay. Giochi e sfide in biblioteca”.
L’evento, realizzato in collaborazione con “Associazione sammarinese giochi storici”, propone un pomeriggio dedicato ai giochi di carte, di società, di narrazione e gestionali per tutti i gusti e per tutte le età. I presenti potranno poi giocare ai giochi medievali e di simulazione storica ma anche a giochi da tavolo più semplici che la biblioteca mette a disposizione per qualsiasi tipologia di giocatore (indicativamente dai 5 anni in su).
Grande spazio sarà riservato ai giochi di ambientazione o di ispirazione medievale, da giocare su antichi tavolieri realizzati a mano: da “Volpe e oche”, gioco di strategia astratta, al “Gioco delle tavole”, antenato del moderno Backgammon, a “C&C ancients” che permette di ricreare, in forma semplice, battaglie dell’antichità, fino a “Sky of stars” in cui i giocatori potranno creare nuove costellazioni. Tra i titoli presenti anche “Dixit”, “Kids against maturity”, “ Grand Hotel Austria”, “Unicorn fever” e tanti altri.
Durante l’incontro, il presidente di “Associazione sammarinese giochi storici”, Gian Carlo Ceccoli, presenterà il suo libro “Giocare nel Medioevo”, di cui una copia sarà donata alla biblioteca. Seguirà un breve momento di presentazione dell’associazione e del suo gruppo dei “barattieri” attivo nella rievocazione medievale. Saranno presenti alcuni tavolieri realizzati a mano, grazie ai quali verranno fatti giocare gli antichi titoli che il gruppo solitamente presenta nelle occasioni di rievocazione in costume. Inoltre l’associazione dimostrerà alcuni titoli simulativi moderni, giochi adatti ad un pubblico adulto e capaci di incuriosire, fornendo una visione su eventi storici, sportivi o economici, da rivivere sul tavolo da gioco e solitamente da accompagnare ad un buon libro sull’argomento, un vero connubio che rappresenta lo spirito stesso della manifestazione BiblioPlay.
Sarà presente all’iniziativa anche anche l’autore Guido Albini, creatore di giochi come “The Faceless” o “Bon Voyage Voyager”, che condividerà con i partecipanti le ispirazioni che portano alla realizzazione di un gioco mentre i più temerari potranno sfidarlo alle sue stesse creazioni.
L’evento è a ingresso libero su prenotazione: biblioteca@comune.riccione.rn.it o tel. 0541 600504.
Contenuti correlati
- Riccione Air Dance: il 13 giugno in Piazzale Roma la magia della danza acrobatica aerea
- Contenzioso Erp: accordo tra il Comune di Riccione e Acer
- Distretto socio-sanitario di Riccione: nasce lo “Sportello per assistenti familiari”, il nuovo servizio a sostegno di famiglie e caregiver
- A Riccione il weekend di San Valentino tra teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 11:05