Descrizione
La sabbia torna protagonista, lo sport all’aria aperta riprende il suo spazio e Riccione si conferma punto di riferimento internazionale per il beach volley giovanile. È cominciato oggi, lunedì 6 aprile, il Beachline Festival, la grande kermesse internazionale che trasforma la spiaggia di Riccione in una grande arena a cielo aperto. Da oggi e fino al 12 aprile, oltre 1.500 atleti provenienti soprattutto dal Nord Europa invadono il litorale, dando ufficialmente il via alla stagione degli sport outdoor.
Complice una giornata luminosa e mite, il festival si apre nel migliore dei modi, regalando immagini da cartolina e un clima perfetto per giocare e stare insieme. Il colpo d’occhio è spettacolare: una distesa di 200 campi da beach volley si snoda lungo la battigia, dal porto fino alla zona del Marano, e sullo sfondo il mare Adriatico. Al centro, in piazzale Azzarita, le tribune del campo principale sono pronte ad accogliere il pubblico per le sfide più attese che cominciano oggi pomeriggio.
L’atmosfera è quella delle grandi occasioni sportive. Fischi d’inizio, schiacciate, muri e tuffi spettacolari si susseguono senza sosta, mentre centinaia di giovani sportivi animano la spiaggia con energia e entusiasmo. È una vera e propria invasione colorata e festosa, che segna simbolicamente l’inizio della bella stagione.
Nata nel 1997 grazie alla lungimirante intuizione dell’allora governance di Promhotels e del tour operator tedesco Alpetour, la prestigiosa manifestazione sportiva è da sempre organizzata dalla cooperativa riccionese in collaborazione con gli storici partner Funtec e lo stesso operatore tedesco. Sostenuto e promosso dal Comune di Riccione, il Beachline Festival rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione capace di rinnovarsi da oltre un quarto di secolo.
Contenuti correlati
- La sindaca Daniela Angelini sul corteo con il sudario per i bambini Gaza: “Sulla spiaggia di Riccione per superare l’indifferenza e fermare questo massacro”
- "Insieme sul Mare - Un’esperienza speciale per famiglie speciali": sabato 11 luglio una mattinata tra onde, inclusione e libertà per tante famiglie con bambini e bambine con disabilità
- Riccione inaugura a Spontricciolo la nuova casa dell’autonomia per le persone con disabilità
- Torna il grande cinema all’aperto a Riccione: cinquanta serate nel Parco degli Olivetani
- Fauna selvatica sul territorio comunale: indicazioni e buone pratiche per una convivenza serena e sicura
- Da oltre trent’anni stessa spiaggia e stesso mare: Cristina Flisi nominata “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Un immenso sudario sulla spiaggia di Riccione per non dimenticare nessuno dei bambini uccisi a Gaza
- Grande attesa per Geolier in piazzale Roma: ecco alcune informazioni per vivere al meglio il concerto
- La cultura illumina le serate estive di Riccione: le iniziative del Museo del Territorio per tutte le età
- Stelle, venti e arte della navigazione antica: venerdì 10 luglio la cultura del mare si racconta nel porto di Riccione
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2026, 08:47