Descrizione
Un nuovo passo verso un welfare di comunità più integrato, efficace e partecipato. A partire da martedì 1 luglio, il Distretto socio-sanitario di Riccione dà ufficialmente il via al percorso di costruzione del Programma attuativo 2025 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale, lo strumento cardine per la pianificazione annuale dei servizi e degli interventi in ambito sociale e sanitario.
I tavoli tematici, organizzati presso la Biblioteca comunale di Riccione, coinvolgeranno attivamente enti locali, Azienda USL della Romagna, istituzioni scolastiche, enti del Terzo settore, sindacati e stakeholder del territorio. L’obiettivo è quello di costruire in maniera condivisa una rete di servizi sempre più aderente ai bisogni reali della comunità, nel segno della corresponsabilità e della cooperazione tra soggetti pubblici e privati.
Il Programma attuativo annuale rappresenta la concretizzazione operativa del Piano di zona traducendo in azioni e risorse gli obiettivi strategici condivisi. I tavoli saranno occasione per confrontarsi sui bisogni del territorio e per avanzare proposte migliorative a favore di una comunità più inclusiva e resiliente.
Il calendario degli incontri
Il ciclo di incontri sarà suddiviso per aree tematiche, con un’assemblea plenaria finale dedicata alla restituzione degli esiti.
Il Tavolo non autosufficienza/Inclusione si incontrerà martedì 1 luglio per Area anziani dalle 14:30 alle 16:15 e per Area disabili dalle 16:30 alle 18:15. Mercoledì 2 luglio dalle 14:30 alle 16:30 è in programma il Tavolo minori, famiglie e giovani mentre giovedì 3 luglio dalle 15 alle 17 il focus sarà il Tavolo povertà.
Gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10).
L’incontro plenario finale è in programma giovedì 10 luglio, dalle 15.30 alle 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Riccione (viale Vittorio Emanuele II n. 2).
Al termine del percorso, sarà redatto il nuovo Programma attuativo annuale 2025, frutto del lavoro partecipato e sinergico degli attori sociali, in una logica di sistema, corresponsabilità e interconnessione, che tradurrà in interventi concreti le priorità emerse durante i tavoli.
Contenuti correlati
- Nuovo Centro per l’impiego al quartiere Fontanelle: il cantiere viaggia a pieno ritmo per la ristrutturazione della ex scuola di viale Puglia
- “Nel segno di Silvia”: a Riccione un confronto su ricerca, umanizzazione delle cure e diritto all’oblio oncologico
- I magistrati incontrano gli studenti di Riccione al Palazzo del Turismo per una lezione sulla cultura della legalità
- Interruzione energia elettrica: mercoledì 18 febbraio e-Distribuzione al lavoro in numerosi viali di Riccione
- Riccione e Malta unite dalla scuola: docenti in città per una settimana di formazione e scambio educativo
- Karate, Riccione brilla sul tatami internazionale: Anna Orsetti e Martina Padoan premiate Ambasciatrici della Città
- Villa Mussolini, l'intervento della sindaca Angelini sulla proposta dell'Amministrazione comunale
- La Fondazione Cetacea tra i protagonisti del dossier “Riccione Capitale Italiana del Mare 2026”
- Il cinema americano oltre il mito: Roberto Gambuti ospite di “Cineracconti” alla Biblioteca di Riccione
- Riccione si fa ancora più verde: al via il piano di ripiantumazione per oltre 180 nuovi alberi
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 12:01