Descrizione
Un nuovo passo verso un welfare di comunità più integrato, efficace e partecipato. A partire da martedì 1 luglio, il Distretto socio-sanitario di Riccione dà ufficialmente il via al percorso di costruzione del Programma attuativo 2025 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale, lo strumento cardine per la pianificazione annuale dei servizi e degli interventi in ambito sociale e sanitario.
I tavoli tematici, organizzati presso la Biblioteca comunale di Riccione, coinvolgeranno attivamente enti locali, Azienda USL della Romagna, istituzioni scolastiche, enti del Terzo settore, sindacati e stakeholder del territorio. L’obiettivo è quello di costruire in maniera condivisa una rete di servizi sempre più aderente ai bisogni reali della comunità, nel segno della corresponsabilità e della cooperazione tra soggetti pubblici e privati.
Il Programma attuativo annuale rappresenta la concretizzazione operativa del Piano di zona traducendo in azioni e risorse gli obiettivi strategici condivisi. I tavoli saranno occasione per confrontarsi sui bisogni del territorio e per avanzare proposte migliorative a favore di una comunità più inclusiva e resiliente.
Il calendario degli incontri
Il ciclo di incontri sarà suddiviso per aree tematiche, con un’assemblea plenaria finale dedicata alla restituzione degli esiti.
Il Tavolo non autosufficienza/Inclusione si incontrerà martedì 1 luglio per Area anziani dalle 14:30 alle 16:15 e per Area disabili dalle 16:30 alle 18:15. Mercoledì 2 luglio dalle 14:30 alle 16:30 è in programma il Tavolo minori, famiglie e giovani mentre giovedì 3 luglio dalle 15 alle 17 il focus sarà il Tavolo povertà.
Gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10).
L’incontro plenario finale è in programma giovedì 10 luglio, dalle 15.30 alle 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Riccione (viale Vittorio Emanuele II n. 2).
Al termine del percorso, sarà redatto il nuovo Programma attuativo annuale 2025, frutto del lavoro partecipato e sinergico degli attori sociali, in una logica di sistema, corresponsabilità e interconnessione, che tradurrà in interventi concreti le priorità emerse durante i tavoli.
Contenuti correlati
- Presidi ospedalieri rafforzati, servizi territoriali diffusi e comunità: ecco il futuro della sanità nel Distretto di Riccione
- Il porto canale di Riccione sempre più bello: completati i lavori di riqualificazione delle banchine e la nuova gradonata di viale Parini
- Riccione: il cast stellare di “Yoga Radio Bruno Estate” infiamma il lungo programma di eventi nel ponte del 2 giugno
- Primo giugno in piazzale Roma con "Yoga Radio Bruno Estate": niente vetro, ampliati gli orari e i controlli per garantire l'incolumità pubblica
- “Genitorialità digitale e tutela dei minori”: un incontro a Riccione per affrontare le sfide educative dell’era online
- Pedibus Day: mobilità sostenibile e benessere per andare a scuola
- Povertà alimentare e solidarietà: al via il bando di coprogettazione per l’Emporio solidale rivolto agli enti del Terzo settore
- Yoga Radio Bruno Estate 2026 - primo appuntamento a Riccione
- Dalla Regata Pesaro-Pola alle vele della Mariegola: la grande estate della Saviolina, regina del mare di Riccione
- Riccione celebra gli 80 anni della Repubblica con una grande lettura corale pubblica in piazzale Ceccarini
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 12:01