Descrizione
Venerdì 31 gennaio (ore 18) la sala conferenze del Centro della pesa ospita la presentazione del libro “Se bastasse l’amore” (edizioni Piemme, 2024), a cura dell’autrice Arianna Gnutti, organizzata dall’associazione di volontariato “Il tempo delle ciliegie” e patrocinata dal Comune di Riccione.
Il libro è “una storia vera di anoressia e speranza” e racconta la storia di Maria Beatrice, figlia dell’autrice, una ragazza che, all’alba dell’adolescenza, precipita nell’abisso dell’anoressia. Attraverso le pagine, Arianna Gnutti narra il doloroso percorso di sofferenza, resilienza e amore che accompagna la malattia psichiatrica della figlia, tra difficoltà di accesso alle cure e il prezioso supporto del personale sanitario. È una testimonianza toccante e coinvolgente che esplora i meccanismi mentali alla base della malattia, la solidarietà tra madri, la forza necessaria per affrontare i momenti più bui e la speranza che alimenta la lotta quotidiana. Un libro coraggioso e indispensabile per comprendere che vincere l’anoressia richiede più dell’amore.
La presentazione del libro sarà l’occasione per un incontro pubblico sul tema dei disturbi alimentari, durante il quale l’autrice dialogherà con il pubblico sulla sua esperienza di madre, lasciando spazio alle domande e agli interventi di condivisione sull’argomento moderati dalla presidente dell’associazione “Il tempo delle ciliegie”, Sabrina Ragni.
Da anni, “Il tempo delle ciliegie” svolge attività di sensibilizzazione sulle malattie legate al cibo – anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata ecc. – e offre supporto a chi soffre di queste patologie, ai loro familiari e amici, sostiene e aiuta chi si trova a dover affrontare il difficile percorso dei Dca (disturbi del comportamento alimentare). L’associazione organizza incontri con specialisti del settore, promuove gruppi di auto-aiuto e di sostegno reciproco tra familiari, realizza una rete di relazioni e scambi con le istituzioni del territorio, si propone come punto di incontro dove poter condividere le proprie esperienze.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione Air Dance: il 13 giugno in Piazzale Roma la magia della danza acrobatica aerea
- Contenzioso Erp: accordo tra il Comune di Riccione e Acer
- Distretto socio-sanitario di Riccione: nasce lo “Sportello per assistenti familiari”, il nuovo servizio a sostegno di famiglie e caregiver
- A Riccione il weekend di San Valentino tra teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 13:51