Descrizione
Appuntamento domenica 16 febbraio con la seconda tappa del viaggio alla scoperta dell’Asia attraverso il ciclo di incontri e cene a tema archeologico proposto dal Museo del territorio di Riccione in collaborazione con Ismeo, l’associazione internazionale di studi sul Mediterraneo e l’Oriente.
Dopo il grande successo di pubblico del primo incontro, domenica 16 il viaggio tra l’archeologia e i sapori e le tradizioni a tavola fa tappa in Tagikistan. Alle 17:30 al Palazzo del turismo Paolo Ognibene presenta “Fuori dal mondo. Esperienze nella valle dello Yaghnob”. Stimato professore esperto di filologia iranica, Paolo Ognibene insegna all’università di Bologna “History of nomadism”, “Popoli e culture dell'Asia centrale” e “Storia dei popoli iranici”. Ha partecipato a cinque spedizioni nella Valle dello Yaghnob che saranno oggetto del suo intervento a Riccione. Ognibene si interessa principalmente di nomadismo, Iran esterno, lingue iraniche nord-orientali, lingue caucasiche e paleosiberiane.
Al termine dell’incontro al Palazzo del Turismo la giornata continua allo Ial-Scuola alberghiera e di ristorazione di Riccione (viale Torino, 67) dove, a partire dalle 19:15, gli insegnanti e gli studenti accoglieranno i partecipanti alla cena tematica dedicata ai sapori del Tagikistan.
Il menù della serata, preparato dagli studenti dello Ial guidati dai loro insegnanti, proporrà kurutob, insalata con cetrioli, pomodori, cipolla e formaggio ovino accompagnato con pane tajik fatir e kefir alle erbe botaniche, samosa di carne e verdure con panna acida, tajik plov (stufano di agnello con ceci e verdure) accompagnato con pane naan (pane azzimo cotto nel burro chiarificato) e tè verde in foglie. La cena si chiude con l’halvaitar, il dolce a base si frutta secca, accompagnato dal tè nero alle spezie (cannella, cumino, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero).
Per partecipare alla cena tematica occorre prenotarsi al Museo del territorio (viale Lazio, 10) entro giovedì 13 febbraio versando un contributo di 28 euro a persona.
Il prossimo appuntamento è per domenica 2 marzo con Giulia Forgione che parlerà de “Il cibo, il corpo, la mente: precetti, divieti e medicina del benessere nella tradizione buddhista antica” con un approfondimento su Asia e India. La cena tematica si svolgerà allo Ial di Riccione.
Contenuti correlati
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
- “Le parole per dirlo”: in biblioteca un ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- Mare e istituzioni: l'Associazione nazionale marinai d’Italia, sezione Riccione, incontra l’Amministrazione comunale
- Artigianato e creatività a Riccione Paese con la “Piazzetta delle idee” e “Chi cerca trova”
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Il Comune di Riccione verso l’assunzione del nuovo Piano urbanistico generale
- Biblioteca di Riccione, numeri in crescita: più lettori, più prestiti e oltre 11mila presenze alle iniziative culturali nel 2025
- Nuova rotatoria tra viale dell’Ecologia e viale Gradara: partiti i lavori
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2025, 14:58