Descrizione
La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo di livello “rosso” per criticità idraulica, valida da oggi fino a domani, sabato 15 marzo, e un’allerta di livello “giallo” per criticità idrogeologica, valida per la giornata di oggi, venerdì 14 marzo. L’allerta riguarda l’area “B2”, che include il territorio del Comune di Riccione. In considerazione dell’allerta di massimo livello per criticità idraulica, il Comune di Riccione ha attivato in via precauzionale il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), secondo quanto previsto dal Piano di Protezione Civile.
La situazione in regione
Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile regionale, oggi, venerdì 14 marzo, sono attese precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, in particolare sulla fascia appenninica centro-orientale e sulla pianura centrale della regione, con estensione al settore centro-occidentale nel corso del pomeriggio e della sera. Nel settore appenninico centrale e orientale si potranno verificare fenomeni di ruscellamento, innalzamenti significativi dei livelli idrometrici di rii e torrenti minori, accompagnati da possibili erosioni spondali, trasporto di sedimenti e materiale solido.
Inoltre, vi è il rischio di frane superficiali che potrebbero compromettere la viabilità stradale, con la possibilità di riattivazione di movimenti franosi più profondi e diffusi. Sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) da sud-ovest sulle aree appenniniche orientali e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree appenniniche centrali, con possibili raffiche temporaneamente più intense.
Per la giornata di sabato 15 marzo, si prevede il persistere di precipitazioni moderate, con rovesci nelle zone appenniniche centro-occidentali durante la mattinata e temporali sparsi di breve durata sulle pianure centro-orientali nel pomeriggio. Nei corsi d’acqua del settore centro-orientale, i livelli idrometrici potrebbero superare la soglia di criticità 2, con possibili superamenti localizzati della soglia 3. Inoltre, il terreno, già saturo a causa delle recenti precipitazioni, potrebbe favorire nuovi smottamenti e frane nelle zone collinari e montane.
Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a consultare il portale della Regione Emilia-Romagna, dove sono disponibili bollettini giornalieri, allerte e utili indicazioni su come comportarsi in caso di condizioni meteorologiche avverse: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
L’Amministrazione Comunale, benché per il territorio di Riccione si tratti di un’allerta del tutto prudenziale, invita la popolazione ad adottare tutte le precauzioni necessarie per la propria sicurezza.
Contenuti correlati
- Dalle star della musica e delle serie tv alla cultura e agli eventi per bambini: a Riccione un weekend tutto da scoprire
- Riccione celebra la sua identità marinara: dal 16 al 19 luglio torna la Festa della Madonna del Mare
- Nuova palestra di viale Ionio: una struttura moderna e sostenibile per l’avvio del prossimo anno scolastico
- La sindaca Daniela Angelini sul corteo con il sudario per i bambini Gaza: “Sulla spiaggia di Riccione per superare l’indifferenza e fermare questo massacro”
- "Insieme sul Mare - Un’esperienza speciale per famiglie speciali": sabato 11 luglio una mattinata tra onde, inclusione e libertà per tante famiglie con bambini e bambine con disabilità
- All’italian Global Series arrivano Richard Gadd, John Hannah e Natasha Lyonne
- Riccione inaugura a Spontricciolo la nuova casa dell’autonomia per le persone con disabilità
- Straordinario successo per il workshop con i giapponesi della Kokushikan di Tokyo. Ora l’attesa è tutta per il gran finale in piazzale Roma
- A Riccione, arriva David Boreanaz, l'attore dai mille volti, indimenticabile Angel di Buffy l'Ammazzavampiri
- Riccione, la solidarietà prende il largo: al via la ventesima edizione delle “Vele bianche”
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 14:59