Descrizione
Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione degli appartamenti per anziani presso la Residenza Pullé, finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Lo scorso 29 gennaio è stato firmato il verbale di consegna dei lavori tra il settore Lavori pubblici e infrastrutture del Comune di Riccione e la ditta aggiudicataria, la società Iter srl di Pesaro. Questo documento attesta l’avvio degli interventi di ristrutturazione del fabbricato situato in via Toscana. Nella stessa giornata, dopo aver effettuato i rilievi e la ricognizione dei luoghi per verificare la corrispondenza con i dati progettuali, si è proceduto ufficialmente alla consegna dei lavori. Nei prossimi giorni, la ditta Iter comunicherà la data effettiva di inizio dell’intervento.
“Con questo intervento ci impegniamo a rendere la nostra città sempre più inclusiva, sostenibile e innovativa – osserva l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Imola –. Il progetto rientra in un piano più ampio e ambizioso di riqualificazione degli spazi urbani e delle strutture sportive, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale. Particolare attenzione è riservata alle esigenze degli anziani e delle persone con disabilità, oltre che alla creazione di nuove opportunità occupazionali, per garantire ambienti che favoriscano il benessere collettivo”.
Il progetto prevede la ristrutturazione del primo piano della Residenza Pullè, con la creazione di tre nuove unità abitative destinate a favorire l’autonomia degli anziani non autosufficienti. Il piano include l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adozione di tecnologie innovative per garantire comfort, sostenibilità e accessibilità.
Questo intervento prevede un investimento complessivo di 500 mila euro e la conclusione dei lavori entro il 31 dicembre 2025. L’intervento è finanziato dall’Unione europea next generation Eu, nell’ambito della Missione 5 che valorizza la dimensione sociale, avente per oggetto “l’autonomia degli anziani non autosufficienti”.
Contenuti correlati
- Da 60 anni scelgono Riccione come seconda casa: la famiglia De Giorgio e Toffaldano riconosciuta “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Un nuovo punto di riferimento per il quartiere: sabato 25 luglio a Raibano s’inaugura il Centro di Buon Vicinato
- Torna a Riccione la “Pastasciutta antifascista”: il 24 luglio una festa di libertà, memoria e condivisione
- Piazzale Roma: da teatro a venue per eventi dai grandi numeri
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: riaperti i termini per l’acquisto del suolo comunale
- “Una storia ancora semplice”: il 24 luglio i Negramaro a Riccione, tra indimenticabili hits e nuovi brani
- “Tafuzzy Days 2026”: al Castello degli Agolanti musica, arte e cultura indipendente
- Censimento scientifico del patrimonio arboreo, messa in sicurezza delle piante e grandi progetti: la realtà della svolta verde a Riccione
- Da oltre 50 anni in vacanza nella Perla verde: Ciro Marino nominato “Ambasciatore di Riccione nel mondo”
- Allerta meteo arancione per temporali e gialla per vento: le indicazioni per il territorio di Riccione
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 10:53