Descrizione
La Seconda guerra mondiale lungo la costa romagnola, vista e raccontata con gli occhi di un ragazzo. Rodolfo Francesconi, saggista, scrittore e poeta riccionese, racconta la sua esperienza nel suo ultimo libro “Azioni belliche sulla fascia costiera Adriatica da Cattolica a Rimini durante la guerra 1939-1945” (La Piazza, 2025) che, sabato 18 gennaio alle 16:30, presenterà al pubblico alla Sala conferenze del Centro della Pesa di Riccione (viale Lazio, 10).
Nel libro, curato dal poeta Pasquale D’Alessio, l’autore racconta l’esperienza della Seconda guerra mondiale, vissuta da ragazzo, quando dalla colonia marina Piacentina di Misano Adriatico, dove era stato mandato, vedeva sfrecciare gli aerei militari in virata dal mare sulla città. Il libro è un vero e proprio diario dei ricordi e una testimonianza dei fatti che in quegli anni tragici si abbatterono sulla costa, da Cattolica a Rimini, con i bombardamenti e il loro carico di terrore.
“Salire al terzo piano della colonia e guardare il mare. Guardare l’orizzonte, fra i tanti pensieri, osservare un possibile sogno, la possibile vita che ancora deve fare il cammino. Ha il desiderio di incamminarsi e guardarlo il mare che sembra sempre così giovane agli occhi di un giovane ragazzo che mai manca all’appuntamento con quella linea così sottile, così lontana; ma mai tanto lontana da non poterci far arrivare l’avvenire, da non poterci far arrivare le ali di un acerbo progetto di vita” si legge nella prefazione al libro di Pasquale D’Alessio che sarà presente all’incontro insieme ad altri esponenti del panorama culturale locale.
Alla presentazione pubblica, che sarà l’occasione di un importante approfondimento storico-culturale per i partecipanti, interverranno oltre a D’Alessio anche il saggista e scrittore Ennio Grassi e il direttore de La Piazza Giovanni Cioria con l’accompagnamento musicale di Francesca Gabrielli al flauto. L’iniziativa, a ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Riccione.
Contenuti correlati
- Da Reggio Emilia a Riccione: Marina Cavallini è la nuova Ambasciatrice della città
- Scuola: oltre 5.300 studenti pronti a ripartire a Riccione per il nuovo anno scolastico 2026-2027
- Grande partecipazione a Riccione Paese per l’ultima “Passeggiata storica” dell’estate: la città si racconta tra memoria, botteghe e architettura
- Aggiudicata la gestione del chiosco al Parco della Resistenza: attività garantita tutto l’anno con orari stagionali dedicati
- Pino crollato in viale Ceccarini: sarà fatto rimuovere dal proprietario nella giornata di oggi. Appello del Comune ai privati: “Necessaria la cura e la messa in sicurezza delle proprie piante”
- “Settimana europea della mobilità”: Riccione accende i riflettori su due ruote, sostenibilità e vivibilità urbana
- Tra materia e luce: grande partecipazione a Villa Franceschi all’inaugurazione della personale di Angela Filippini
- Viale Giulio Cesare, dal ponte romano a viale Romagna: al via l’intervento di colorazione rossa del percorso ciclopedonale. Le modifiche alla viabilità
- Restyling di corso Fratelli Cervi: il 14 settembre incontro pubblico con residenti e commercianti
- Un nuovo volto per il porto e il litorale: la giunta dichiara il pubblico interesse alla proposta di rigenerazione urbana
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 12:49