Descrizione
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche quest’estate il “Summer Park Fest”, il progetto ideato da Leonardo Giovannini, giovane ventenne che ha fatto della condivisione e dell’inclusione la sua missione. Grazie a questo progetto, venerdì 11 luglio, dalle 20 alle 22, bambini e ragazzi potranno accedere gratuitamente alle giostre del Luna Park di Riccione (via Amerigo Vespucci), con un giro omaggio su ogni attrazione. Un’occasione di festa aperta a tutti, dove il divertimento unisce e abbatte ogni barriera.
Il “Summer Park Fest” nasce dal sogno di Leonardo, ragazzo con la sindrome di Williams, che da anni desiderava portare in Romagna un’iniziativa capace di unire bambini e ragazzi “speciali” e non, offrendo un’esperienza di gioco condiviso e senza distinzioni. L’ispirazione è nata nel 2019, dopo una visita al Winter Park di Genova, durante una giornata dedicata alle disabilità: da lì, l’idea di ricreare un evento simile, con una visione più ampia e inclusiva, invitando tutti i bambini, con e senza disabilità, per condividere insieme un grande momento di gioia.
Grazie all’incontro con la famiglia Savina, storici gestori del Luna Park di Riccione, lo scorso anno il sogno è diventato realtà: una serata all’insegna del divertimento per tutti e a ingresso libero, in un luogo dove diverse attrazioni sono inclusive e adatte anche a ragazzi con disabilità.
Nonostante gli impegni lavorativi – oggi è bagnino di salvataggio, ruolo che svolge con grande serietà e apprezzamento da parte dei suoi datori di lavoro – Leonardo ha voluto con determinazione rinnovare anche quest’anno il suo gesto di altruismo e generosità, curando personalmente la locandina dell’evento.
“Esprimo un grande plauso a questo straordinario ragazzo che si è prodigato per gli altri e per la nostra comunità – commenta l’assessora alla Famiglia del Comune di Riccione, Marina Zoffoli -. L’iniziativa è stata un successo per tutti già lo scorso anno, i partecipanti sono stati entusiasti e riconoscenti. Ringraziamo Leonardo e la famiglia Savina per aver reso possibile un evento a favore di tutta la collettività, che trasmette un forte messaggio di condivisione, aggregazione e inclusione, valori fondamentali in cui crediamo profondamente.”
Contenuti correlati
- Riccione Air Dance: il 13 giugno in Piazzale Roma la magia della danza acrobatica aerea
- Contenzioso Erp: accordo tra il Comune di Riccione e Acer
- Distretto socio-sanitario di Riccione: nasce lo “Sportello per assistenti familiari”, il nuovo servizio a sostegno di famiglie e caregiver
- A Riccione il weekend di San Valentino tra teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 14:17