Descrizione
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche quest’estate il “Summer Park Fest”, il progetto ideato da Leonardo Giovannini, giovane ventenne che ha fatto della condivisione e dell’inclusione la sua missione. Grazie a questo progetto, venerdì 11 luglio, dalle 20 alle 22, bambini e ragazzi potranno accedere gratuitamente alle giostre del Luna Park di Riccione (via Amerigo Vespucci), con un giro omaggio su ogni attrazione. Un’occasione di festa aperta a tutti, dove il divertimento unisce e abbatte ogni barriera.
Il “Summer Park Fest” nasce dal sogno di Leonardo, ragazzo con la sindrome di Williams, che da anni desiderava portare in Romagna un’iniziativa capace di unire bambini e ragazzi “speciali” e non, offrendo un’esperienza di gioco condiviso e senza distinzioni. L’ispirazione è nata nel 2019, dopo una visita al Winter Park di Genova, durante una giornata dedicata alle disabilità: da lì, l’idea di ricreare un evento simile, con una visione più ampia e inclusiva, invitando tutti i bambini, con e senza disabilità, per condividere insieme un grande momento di gioia.
Grazie all’incontro con la famiglia Savina, storici gestori del Luna Park di Riccione, lo scorso anno il sogno è diventato realtà: una serata all’insegna del divertimento per tutti e a ingresso libero, in un luogo dove diverse attrazioni sono inclusive e adatte anche a ragazzi con disabilità.
Nonostante gli impegni lavorativi – oggi è bagnino di salvataggio, ruolo che svolge con grande serietà e apprezzamento da parte dei suoi datori di lavoro – Leonardo ha voluto con determinazione rinnovare anche quest’anno il suo gesto di altruismo e generosità, curando personalmente la locandina dell’evento.
“Esprimo un grande plauso a questo straordinario ragazzo che si è prodigato per gli altri e per la nostra comunità – commenta l’assessora alla Famiglia del Comune di Riccione, Marina Zoffoli -. L’iniziativa è stata un successo per tutti già lo scorso anno, i partecipanti sono stati entusiasti e riconoscenti. Ringraziamo Leonardo e la famiglia Savina per aver reso possibile un evento a favore di tutta la collettività, che trasmette un forte messaggio di condivisione, aggregazione e inclusione, valori fondamentali in cui crediamo profondamente.”
Contenuti correlati
- Riccione si illumina di arancione contro la violenza di genere
- Continuano i controlli antidegrado nella zona Nord e quartiere Alba di Riccione da parte di Carabinieri e Polizia locale
- Riccione: un fine settimana tra cultura, musica, sport e attività per tutti
- Riccione introduce le Linee guida per il Bilancio ecosistemico e gli impatti climatici: più verde, più sicurezza, più qualità urbana
- Nell’area dell’ex mattatoio sta crescendo un hub da 7,2 milioni per l’inclusione e i giovani
- Riccione: al via la campestre “Cross dell'Adriatico”
- “Riccione Christmas Village”: torna la magia del Natale tra luci, sapori e creazioni artigianali
- Municipium si rinnova: l’app del Comune si aggiorna e offre ai cittadini servizi più immediati, informazioni chiare e una città sempre a portata di mano
- A Riccione i laboratori gratuiti di scrittura creativa e comunicazione nonviolenta
- La Biblioteca comunale apre le porte agli studenti del Liceo Volta–Fellini: al via il progetto “Il mestiere del bibliotecario”
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 14:17