Descrizione
Ad aprire la rassegna delle “Albe in controluce” nel giorno simbolico del solstizio d’estate, alle ore alla spiaggia libera del Marano (tra le zone 132 e 134), sarà Venerus. Alle prime luci del mattino, i suoni, i colori e il ritmo stesso del paesaggio costruiranno un’atmosfera unica e sospesa per accogliere una delle voci più riconoscibili, intense e innovative del cantautorato contemporaneo italiano, un artista capace di attraversare generi e linguaggi in un percorso unico dove scrittura, produzione e ricerca sonora convivono in una dimensione profondamente personale e internazionale.
Con “Speriamo – Il tour 2026”, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, Venerus porta dal vivo un progetto che nasce come naturale estensione del suo ultimo album: uno spectacle immersivo in cui le canzoni diventano materia viva, si trasformano, respirano e si intrecciano con racconti, visioni ed emozioni. Sul palco ogni brano si apre a nuove possibilità, restituendo le molteplici “ere” creative che ne hanno segnato la nascita. Il concerto si configura come un vero e proprio rituale collettivo, in cui il pubblico è invitato a lasciarsi attraversare da quel senso di fiducioso abbandono racchiuso in quello “speriamo”, oggi quasi un mantra quotidiano. Un’apertura che trova nelle “Albe in controluce” la sua dimensione ideale, un tempo sospeso, fragile e potentissimo, dove la musica incontra il mare e l’ascolto si fa esperienza totale (ingresso libero).
Il viaggio musicale di “Albe in controluce” proseguirà, poi, per tutta l’estate con una serie di appuntamenti imperdibili.
ALBE IN CONTROLUCE 2026 – IL PROGRAMMA COMPLETO
- , ore
Venerus – Speriamo – Il tour 2026
Riccione, Spiaggia libera Marano (zone 132-134) - , ore
Mille – Risorgimento live
Riccione, Spiaggia libera San Martino (zona Abissinia) - , ore
Dutch Nazari – Guarda l’estate amore mio
Riccione, Spiaggia libera Marano (zone 132-134) - , ore
Giovanni Truppi – La lunga fiaba di sabbia
Riccione, Spiaggia libera Marano (zone 132-134) - , ore Sara Gioielli – Gioielli Neri Tour (In collaborazione con Riccione Summer Jazz) Riccione, Spiaggia libera San Martino (zona Abissinia)
- , ore
Gloria Campaner & Thea Crudi – Yantra. Nel tempio del suono
Riccione, Spiaggia libera San Martino (zona Abissinia)
Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Luoghi
Contenuti correlati
- Villa Lodi Fé si apre alla città per il 2027: concessione temporanea e gratuita del parco per eventi e iniziative turistico-culturali
- Al via a Riccione i festeggiamenti per San Martino: sabato 7 novembre il debutto con i giovani tra sport, musica e riflessione
- Nuova palestra polivalente al centro sportivo Nicoletti: aggiudicati i lavori del primo stralcio
- Natale a Riccione tra pista la pista di pattinaggio sul lungomare, la grande ruota panoramica e i mercatini della tradizione
- L’arte di ascoltare senza giudicare: a Riccione la presentazione del libro sul “Clean language”
- Centro e Porto, dal nuovo viale Ceccarini ai Giardini Montanari al futuro delle due darsene: la Riccione di domani prende il largo
- Commemorazione dei defunti: il ricordo della città di Riccione e le celebrazioni nei cimiteri
- Viale Ceccarini, l’arboricoltore Giovanni Morelli: “I test prima e dopo i lavori servono a tutelare i pini e la sicurezza: le rimozioni non sono errori ma una scelta tecnica vincolata”
- Il successo del “Parco delle zucche” chiude il lungo fine settimana di Halloween a Riccione
- Festa in sicurezza a Riccione: oltre quaranta agenti presidiano la notte di Halloween
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2026, 14:11