Descrizione
Dal 21 febbraio al 30 marzo la galleria del Centro della Pesa (viale Lazio, 10) ospita “Girovagare”, la prima mostra personale di Alessandro Mazzoni. L’esposizione, che verrà inaugurata sabato 21 febbraio alle 16, rivela l’anima di fotografo dell’autore, coltivata nel silenzio e nella solitudine della natura. Chef di professione, abituato al rigore e alla frenesia della cucina, Mazzoni presenta un’opera che non è solo una raccolta di scatti, ma il manifesto di una necessità interiore, quella di perdersi nel territorio per ritrovarsi attraverso l’obiettivo.
La mostra raccoglie una selezione di immagini che testimoniano un contatto fisico e spirituale con l’ambiente, proponendo una visione artistica nata dall’attesa del momento esatto in cui la natura decide di mostrarsi, in netto contrasto con il controllo totale richiesto tra i fornelli. Il visitatore è invitato a seguire i passi dell’autore attraverso tre momenti chiave che scandiscono il percorso espositivo. Si parte dalle “Albe incendiate”, dove la luce esplode e trasforma il paesaggio, per passare al racconto del territorio, esplorato con la sensibilità di chi lo vive profondamente. Il viaggio culmina infine con la “Via Lattea e i cieli notturni”, immagini che incantano per profondità e che rappresentano l’apice di un girovagare alla ricerca di una connessione con l’immenso.
L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca comunale: il lunedì dalle 14 alle 18:50 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 18:50. L'ingresso è libero.
Luoghi
Contenuti correlati
- Giorno del Ricordo: cerimonia il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe
- Viale San Martino si trasforma per Martedì Grasso: arriva “Il Carnevale del viale è Disney”
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Una nuova rotatoria sperimentale per rendere più sicuro l’incrocio tra viale Lombardia e viale Bergamo
- Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica
- Proseguono gli incontri con i cittadini di San Lorenzo e Punta dell’Est
- Sicurezza stradale: cambia la viabilità nella zona artigianale in viale Sangiovese
- Pallamano, arti marziali, pattinaggio, scherma: al Playhall Massimo Pironi prende il via la stagione dei grandi eventi sportivi
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 12:53