Descrizione
Sabato 15 novembre prenderà il via il corso “Il valore del sé. Ripartire dall’autonomia economica: un percorso di educazione finanziaria e consapevolezza economica”, rivolto alle donne. L’iniziativa è promossa dalla commissione Pari opportunità del Comune di Riccione, in collaborazione con il Centro antiviolenza Mondo Donna Onlus.
Il percorso formativo si inserisce in un’ottica di prevenzione della violenza e di promozione dell’autonomia e dell’autodeterminazione, valorizzando la consapevolezza economica come elemento chiave per costruire libertà e indipendenza. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e si svolgeranno in due giornate, il 15 e il 22 novembre, dalle 15 alle 17, presso la Sala del Consiglio comunale (viale Vittorio Emanuele II, 2).
L’iniziativa rientra nel progetto “Outwork – azioni di capacitazione economico-lavorativa per donne in uscita dalla violenza”, organizzato da Mondo Donna Onlus e propone un percorso teorico-pratico di empowerment economico.
“Guardarsi dentro, guardare il proprio denaro” è il titolo del primo incontro, in programma venerdì 15 novembre: un laboratorio introduttivo che guiderà le partecipanti nell’osservazione del proprio bilancio personale. Attraverso esercizi di visualizzazione e una mappatura guidata delle entrate e delle uscite, il percorso aiuterà a individuare i propri obiettivi di risparmio e a rafforzare la consapevolezza economica come strumento di autonomia.
L’appuntamento del 22 novembre, “Coltivare il risparmio, gestire le risorse”, sarà dedicato all’elaborazione di strategie pratiche di risparmio e alla scoperta di strumenti di gestione finanziaria accessibili e sostenibili. Attraverso un’esercitazione pratica, le partecipanti potranno mettere subito in campo quanto appreso nel corso dei due appuntamenti.
La partecipazione al corso è gratuita.
Iscrizioni via Google Form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzkbIp4YPNP53bv-QsJl8pP9LnVVS2RJ-1syXRnHYf8ABVKw/viewform
Per informazioni: Centro antiviolenza, cell. 335 766150
Contenuti correlati
- La poesia di Tonino Guerra inaugura i “Cineracconti”: a Riccione un viaggio nel cuore del grande cinema
- A Riccione sboccia “Il Parco dei tulipani”: Villa Lodi Fé si trasforma in un giardino incantato
- La Capitaneria di porto tra i soggetti chiave della candidatura di Riccione a Capitale italiana del mare 2026
- Nuova caserma dei Carabinieri, la sindaca Angelini sollecita ministero dell’Interno e Agenzia del Demanio: Il Comune di Riccione attende risposte per un’opera fondamentale”
- A Riccione sport e diritti delle donne camminano e corrono insieme con la “Walk & Run for Women”
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
- Incontro pubblico sui disturbi alimentari e famiglia al Palazzo del Turismo
- Grandi opere, welfare, equità fiscale, turismo e ambiente: il futuro di Riccione costruito con i cittadini
- Riccione al centro della danza sportiva: al Playhall l’energia del rock’n’roll, il fascino dell’Oriente e le gare di para dance
- Sicurezza urbana: oltre 100 interventi della Polizia locale sul Metromare. Oltre tre anni di attività incessante a tutela dei passeggeri
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 09:35