Descrizione
Ci sono ancora posti disponibili per il corso gratuito di educazione finanziaria dedicato alle donne, promosso dalla commissione Pari opportunità del Comune di Riccione e in collaborazione con il Centro antiviolenza Mondo Donna Onlus. Il corso “Il valore del sé. Ripartire dall’autonomia economica: un percorso di educazione finanziaria e consapevolezza economica” prenderà il via sabato 15 novembre (dalle 15 alle 17) e proseguirà il 22 novembre, presso la Sala del Consiglio comunale (viale Vittorio Emanuele II, 2).
Durante i due incontri, le partecipanti avranno l’opportunità di acquisire strumenti pratici per gestire in autonomia le proprie finanze personali. Il percorso formativo mira a sviluppare la consapevolezza economica come elemento centrale per costruire libertà e indipendenza. Rafforzare la cultura finanziaria rappresenta, così, non solo un’occasione di crescita personale e professionale, ma anche un passo concreto nella prevenzione della violenza economica.
“Guardarsi dentro, guardare il proprio denaro” è il titolo del primo incontro, in programma sabato 15 novembre: un laboratorio introduttivo che guiderà le partecipanti nell’osservazione del proprio bilancio personale. Attraverso esercizi di visualizzazione e una mappatura guidata delle entrate e delle uscite, il percorso aiuterà a individuare i propri obiettivi di risparmio e a rafforzare la consapevolezza economica come strumento di autonomia.
L’appuntamento di sabato 22 novembre, “Coltivare il risparmio, gestire le risorse”, sarà dedicato all’elaborazione di strategie pratiche di risparmio e alla scoperta di strumenti di gestione finanziaria accessibili e sostenibili. Attraverso un’esercitazione pratica, le partecipanti potranno mettere subito in campo quanto appreso nel corso dei due appuntamenti.
La partecipazione al corso è gratuita.
Iscrizioni via Google Form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzkbIp4YPNP53bv-QsJl8pP9LnVVS2RJ-1syXRnHYf8ABVKw/viewform
Per informazioni: Centro antiviolenza, cell. 335 766150
Luoghi
Contenuti correlati
- I giovani di Riccione protagonisti con la “Tendata Experience”: al via il nuovo percorso di crescita e socializzazione
- Nuova illuminazione e attraversamenti sicuri in viale Circonvallazione, viale Giulio Cesare e Ghetto del Rio: ad ottobre il via ai lavori per oltre 100mila euro
- cs Una vita a Riccione fin dalla nascita: Patrizia Baragetti nominata nuova Ambasciatrice della città
- Viaggio nel tempo a Riccione: la storia prende vita con “Linea Gotica e Carbonara”
- Lungomare del Sole: i cantieri ripartiranno lunedì cinque ottobre
- “Cinema nel parco” 2026: cala il sipario su un’edizione da oltre 4.000 spettatori agli Olivetani di Riccione
- A Riccione Paese l’ultima passeggiata storica guidata dell’estate tra botteghe e memorie cittadine
- Istituzioni e servizi pubblici: c’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al questionario della Regione Emilia-Romagna “Luogo al cambiamento”
- Piano caldo: prosegue nel Distretto di Riccione il servizio d’emergenza per tutelare i più vulnerabili
- Cinquantasei anni d’amore e fedeltà a Riccione: Renato e Germana nominati Ambasciatori della città
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:17