Descrizione
Prosegue con una nuova iniziativa il progetto “Giovani dappertutto”, promosso dall’Assessorato ai Servizi alla persona – Politiche giovanili del Comune di Riccione, con l’apertura del nuovo Centro Giovani, uno spazio pensato per favorire la socializzazione, la creatività e il protagonismo giovanile.
Attivo da lunedì scorso, 16 giugno, il Centro Giovani è rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 15 e i 34 anni, e resterà aperto nel periodo estivo ogni lunedì e giovedì dalle 16:30 alle 19:30, fino al 29 settembre, presso l’Arboreto Cicchetti (viale Bufalini, traversa di viale Ceccarini).
Immerso nel verde e nel cuore della città, il Centro Giovani si propone come un punto di ritrovo in cui condividere interessi e passioni, sviluppare competenze relazionali, riconoscere le diversità come una risorsa, promuovere i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione civica.
Il Centro adotta una formula partecipativa e flessibile con regole condivise, senza partire da un programma predefinito: ogni ragazzo e ragazza potrà contribuire con idee proprie, proposte e iniziative, co-costruendo uno spazio in cui sentirsi parte attiva di una realtà. Educatori qualificati saranno presenti per facilitare la comunicazione tra i partecipanti, accompagnare e mediare i processi di gruppo, promuovere l’ascolto reciproco.
Il progetto mira a promuovere la partecipazione attiva, non solo nelle scelte individuali, ma anche come impegno concreto nella vita collettiva, oltre a favorire l’aggregazione in contesti sicuri e stimolanti, a incentivare il senso di responsabilità, sia sul piano sociale che culturale.
Il Centro Giovani si inserisce nelle iniziative di “Giovani dappertutto”, il progetto che ha già avviato eventi musicali ideati e realizzati dai ragazzi stessi e i laboratori creativi in corso di realizzazione: “Foto con smartphone & inspo social” dedicato alla fotografia e “Feuille et Maman”, il percorso di ceramica creativa. Un modello che dà voce alle nuove generazioni, valorizzando la diversità, l’inclusione, l’autonomia e la crescita personale.
Contenuti correlati
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
- “Riccione Family City 2026”: un anno di eventi per meravigliare famiglie e bambini
- Il primo appuntamento con Jane Austen conquista il pubblico della biblioteca di Riccione
- Gran finale per “La Sgrignarèla”: a San Valentino si ride e si aiuta con il teatro dialettale
- Riccione Music City: il tour dei record di Geolier approda in piazzale Roma l’11 luglio
- Riqualificazione viale D’Annunzio: al via la prossima settimana il cantiere tra viale Paisiello e piazzale Azzarita
- Domani l’incontro con i cittadini di San Lorenzo e Punta dell’Est
- Riccione celebra San Valentino con l’ambiente: arriva il “Green Love Weekend” promosso da Futuro Verde
- “Le parole per dirlo”: al via in biblioteca il ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 12:46