Descrizione
Un pomeriggio all’insegna della fotografia e della scoperta dei luoghi dimenticati. Sabato 25 ottobre alle 16, la Sala conferenze della Biblioteca comunale ospita l’incontro pubblico “I luoghi dimenticati”, promosso da Officina Fotografica Riccione in collaborazione con Tempus Fugit Urbex Group di Imola.
L’appuntamento sarà l’occasione per esplorare il fascino di ville, edifici e fabbriche ormai in disuso, raccontati attraverso l’obiettivo di fotografi esperti nel mondo dell’urbex. Da anni, il circolo fotografico Tempus Fugit esplora e documenta ambienti in disuso, privi di abitanti o frequentatori, per preservarne la memoria, prima che vengano demoliti o cancellati dal tempo.
I fotografi urbex si muovono come esploratori discreti, seguendo un codice etico che li porta a rispettare ogni luogo visitato – fabbriche, ville, edifici dismessi – senza vandalizzare né sottrarre nulla. Le loro regole sono semplici: agire sempre in gruppo, con attenzione e cautela, e “prendere solo immagini, lasciare solo impronte”. Attraverso i loro scatti, questi luoghi non cadono nell’oblio, ma rivelano la bellezza e il fascino di un passato che un tempo faceva parte della vita quotidiana.
Grazie a immagini e racconti di anni di esplorazioni, l’incontro offrirà al pubblico la possibilità di entrare in contatto con un patrimonio nascosto, fatto di architetture dimenticate e atmosfere sospese. Un viaggio che permette di immaginare storie e vite trascorse in spazi ora silenziosi e di riflettere sui cambiamenti della società contemporanea.
L’appuntamento è aperto a tutti e rappresenta un percorso tra memoria, fotografia e immaginazione, alla scoperta della fragile bellezza del tempo che scorre.
Luoghi
Contenuti correlati
- Italian Global Series 2026 al Festival di Cannes
- “Dark Couture”: Tim Burton reinterpretato nella sfilata degli studenti del Liceo Artistico “Volta Fellini”
- Riccione: “Spring Break Italy” accende il Marano tra musica, sport e beach party
- Riccione verso la “Città solare”: premiati i giovani guardiani dell’energia al Castello degli Agolanti
- Venerdì 22 maggio nuova seduta pubblica per l’alienazione dell’ex colonia Bertazzoni
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: prosegue la vendita del suolo comunale per il consolidamento della piena proprietà
- Dall’Inferno di Dante alla maschera di Pirandello fino alla cosmesi naturale: il successo dei laboratori di “Fuori classe” per bambini, ragazzi e famiglie
- Anche Riccione sul podio più alto agli Ipa Games 2026 con la Nazionale italiana Pallavolo Polizie d’Italia
- Riccione capitale del canto corale giovanile: al via l’undicesima edizione del Concorso “Città di Riccione”
- Grande successo di pubblico per la mostra di Andrea Chiesi a Villa Franceschi: domani ultimo giorno di apertura
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 11:30