Descrizione
L’estate nel cuore di Riccione Abissinia prosegue con un programma a ritmo di musica e danza sotto le stelle, accanto a iniziative come mercatini, passeggiate sul lungomare e momenti di benessere e meditazione.
Jazz, rock e balli romagnoli
Si comincia domani sera, venerdì 9 agosto, alle 21, quando i viali principali del quartiere Abissinia saranno animati dall’energia della Ambassador Marchin’ Band, una formazione jazz itinerante che trasformerà le strade in un palcoscenico a cielo aperto. Con un repertorio ispirato ai grandi classici degli anni Venti e Trenta, la band omaggerà leggende come Louis Armstrong, regalando al pubblico un’esperienza musicale vivace, raffinata e intrisa di atmosfere d’altri tempi.
Il secondo appuntamento è in programma domenica 24 agosto, alle 21, in piazzale San Martino, dove salirà sul palco la Vivere Liberi Vascoverband. Con una lunga esperienza musicale e una forte passione per le canzoni di Vasco Rossi, la band proporrà un concerto carico di energia e nostalgia, ripercorrendo l’intera carriera del Blasco. Dai grandi successi come “Albachiara”, “Anima fragile”, “Vita spericolata”, “Rewind” e “Fegato spappolato” fino ai brani più recenti, sarà una serata da cantare a squarciagola e da vivere pienamente, all’insegna del rock italiano.
Il 4 settembre (dalle ore 21), la piazzetta San Martino si accende in musica con la band di Filippo Dionigi che proporrà una serata danzante dedicata ai balli romagnoli e al liscio, un appuntamento che celebra la cultura locale, tra note, danze e divertimento per tutte le età.
Le serate di musica e danza
Proseguono le serate di musica e danza in compagnia di Cuore 21, con i ragazzi di S-Ballo e le danzatrici più piccole, le S-Balline, che animeranno la piazzetta San Martino e il pubblico con l’energia e il ritmo coinvolgente dei loro balli e delle hit più amate dell’estate, il 19 e il 26 agosto a partire dalle 21. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuore 21, la cooperativa riccionese che si occupa di attività educative e inserimenti lavorativi di persone con disabilità intellettive.
Le passeggiate e la meditazione in riva al mare
Fino al 14 settembre, ogni mattina nel mese di agosto e dal martedì alla domenica nel mese di settembre, si potrà partecipare alla camminata del mattino, un percorso di salute, energia, divertimento e relax sulla battigia, avvolti dalla magia del mare. Il ritrovo è presso la spiaggia libera di piazzale San Martino alle 7:30; è consigliabile portare un telo da mare e una bottiglietta d’acqua.
Sempre fino al 14 settembre, ogni domenica sera al tramonto, il mare diventa il palcoscenico di un’esperienza meditativa collettiva. A partire dalle 20, nella spiaggia libera di piazzale San Martino, i partecipanti saranno guidati da Stefano Visani in un momento di meditazione, ascolto del respiro e consapevolezza del proprio corpo, per ritrovare armonia ed equilibrio, immersi nella luce dorata del tramonto e nella vibrazione del “raggio rosa”, in un simbolico abbraccio universale.
“Non solo retrò”: il mercatino della creatività e del riuso
Il benessere passa anche dalla bellezza della creatività e del riuso. Proseguono gli appuntamenti di “Non solo retrò”, il mercatino degli hobbisti, dei creativi e degli amanti del riuso, che animerà i viali Gramsci e San Martino ogni mercoledì fino al 10 settembre, dalle 18 fino a mezzanotte. Un’occasione per scoprire oggetti unici, fatti a mano, e sostenere il talento artigiano.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Il programma gode del patrocinio del Comune di Riccione.
Luoghi
Contenuti correlati
- Scuola: dirigenti scolastici maltesi in visita a Riccione per una settimana di formazione e scambio educativo
- Riccione capitale della scherma: chiusi i Tricolori Master dei record, da domani il PlayHall accoglie le migliaia di giovani del Gran Premio Giovanissimi
- Al Festival Segnali di Milano va in scena il Premio Riccione alla drammaturgia per le nuove generazioni
- Riccione punta sull’intelligenza dei dati: al via il potenziamento di HBenchmark per una gestione turistica d’avanguardia
- Riccione: “La ballata di Romilda” in scena alla Granturismo
- Caregiver Day 2026: il Distretto di Riccione lancia un mese di iniziative dedicate alla cultura della cura e della solidarietà
- Allenamento, fitness e nuove discipline all’aria aperta: in arrivo a giugno la nuova stagione di Fluxo al Parco della Resistenza
- Turismo giovanile e destagionalizzazione: il Comune di Riccione promuove il modello “Abrakadabra”
- A Riccione il gran finale di “Incontra Jane”: Giovanna Zucca racconta i segreti di Miss Austen
- Il Primo maggio a Riccione dà il via alla bella stagione tra spettacoli, musica, iniziative per tutti e tanta voglia di mare
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 12:34