Descrizione
In spiaggia a Riccione si respira bellezza e creatività. Per tutta la stagione estiva, la mostra fotografica “Albe artistiche riccionesi” di Umberto Maffeo – in arte Cambriano – sarà visitabile presso alcuni stabilimenti balneari (zone 53, 58, 59, 65, 68, 70, 78, 80, 81, 84, 85, 90). Dodici opere per un’esperienza visiva intensa e suggestiva, immersa nei colori simbolici dell’alba: una mostra diffusa e originale che porta l’espressione visiva nel cuore della quotidianità balneare.
Proprio l’alba, infatti, è al centro della ricerca artistica di Cambriano, nome scelto dall’artista per rappresentare il proprio stato d’animo, sempre alla ricerca del nuovo e del cambiamento, proprio come avveniva nell’antico periodo geologico. L’artista immagina e interpreta l’alba di 540 milioni di anni fa. Nelle fotografie, Cambriano combina l’immobilità e l’intuizione del movimento, portando al limite l’immaginazione su come potessero essere le albe di quel periodo storico, tra la dimensione del sogno e quella della realtà. Cambriano le immagina come linee rosse, gialle, squarci di luce sul nero, su uno sfondo dai colori forti e definiti.
L’artista ha all’attivo diverse mostre ed esposizioni, personali e collettive. Alcune sue opere sono state esposte anche a New York (Manhattan) alla Saphira e Ventura Gallery; inoltre, ha avuto diverse pubblicazioni sulle riviste di settore tra cui il Catalogo di arte contemporanea De Agostini 2021.
La mostra fotografica “Albe artistiche riccionesi” è patrocinata dal Comune di Riccione e dalla Cooperativa Bagnini Riccione.
Luoghi
Contenuti correlati
- Natura, storia e attività all’aria aperta: un grande parco lungo il sentiero del Marano e all’ex polveriera, sarà il nuovo polmone verde della città
- Riccione: la pittura di Marina Piccioni in mostra con “Un mondo di colori”
- Il grande cinema protagonista a Riccione: una rassegna d’autore e impegno sociale fino a maggio
- “Parole come carezze” a Riccione: dal panorama letterario femminile del ‘900 ai laboratori di scrittura e comunicazione nonviolenta
- Pier Lorenzo Pisano: dai successi riccionesi a direttore junior del Teatro di Napoli
- Chiusura di uffici municipali, nidi e materne comunali nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre
- Chiusura temporanea al traffico di un tratto di Viale Bellini per lavori di riqualificazione del porto canale dal 10 novembre
- Riccione. Scuole aperte durante il pomeriggio per fare i compiti e attività di laboratorio
- Riccione, il secondo weekend di novembre tra cultura, mercatini, sport e benessere
- Nuovo ponte sul Marano in viale D’Annunzio: dopo le feste di Natale e Capodanno la chiusura al traffico e la demolizione della vecchia struttura
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 14:17