Descrizione
La storia e l’identità di Riccione affondano le radici nel suo profondo legame con il mare, da sempre fonte d’ispirazione e protagonista di eventi culturali, artistici e sociali. Sabato 7 giugno, il giardino di Villa Mussolini si trasformerà in un laboratorio d’arte en plein air, ospitando i concorsi di pittura “L’occhio di Cubia”. In questa suggestiva cornice, che nelle sue sale interne accoglie gli scatti iconici dei fotografi dell’agenzia Magnum dedicati al paesaggio marino, prenderanno vita le opere degli artisti partecipanti, ispirate proprio all’universo marittimo che caratterizza la città.
Dalle 10 alle 18, visitatori e turisti potranno osservare gli artisti all’opera, dal vivo, mentre dipingono al cavalletto, fissando sulla tela, attraverso il proprio sguardo, emozioni che prendono forma tra colori e sfumature. Sarà un’occasione per scoprire da vicino le diverse tecniche pittoriche utilizzate, che interpretano e valorizzano il tema del mare, fonte inesauribile di suggestioni, tra paesaggi naturali, albe, tramonti, tempeste, e anche figure emblematiche come barche, marinai, pescatori, oltre a tutto ciò che richiama il mondo della marineria.
Accanto alla sezione dedicata alla pittura estemporanea a tema marino, i partecipanti potranno concorrere anche con opere raffiguranti Santa Barbara, protettrice dei marinai e della Marina militare, a cui è dedicata la seconda sezione.
Al termine della giornata, la commissione valuterà i lavori e alle 20:30 si terrà la cerimonia di premiazione. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato; inoltre, verranno premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria.
“L’occhio di Cubia” è organizzato da Anmi - Associazione nazionale marinai d’Italia, gruppo “G.M. A. Belloni” sezione di Riccione – e dal Centro arti figurative, con il patrocinio del Comune di Riccione.
In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a sabato 14 giugno.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli artisti. Per informazioni: anmiriccione@gmail.com e dinamassimo445@gmail.com
Contenuti correlati
- Primo giorno di scuola, la sindaca Angelini e la vicesindaca Villa in visita a bambini e ragazzi: “Il futuro appartiene a voi”
- Il quartiere di San Lorenzo si anima con due serate di musica e danza
- Ingar Motor Fest, grande successo per il super weekend dei motori
- Addio a Pico, il fotografo che ha immortalato con il cuore la storia di Riccione
- Riccione, oltre 5.300 studenti tornano a scuola: un investimento sul futuro della città
- Ingar Motor Fest accende i motori: folla e tante emozioni per la prima giornata. Nel weekend ancora spettacolo, esibizioni e divertimento per tutti
- Riccione: l’Officina Marmanelli diventa bottega storica
- Cinquantasei estati passate in riva al mare a Riccione: Giorgio Baviera premiato Ambasciatore della città
- Il Premio Riccione sotto la piramide di vetro del Cocoricò
- Attività didattiche, percorsi di lettura e giochi a tema: torna per il nuovo anno scolastico “Leggere in biblioteca”
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 13:49