Descrizione
Sabato 29 marzo alle 17, il Palazzo del Turismo di Riccione (piazzale Ceccarini, 11) ospiterà l’incontro “Tra le righe musicalmente”, un evento aperto a tutti, organizzato dall’associazione Noi liberamente insieme Progetto Itaca Rimini Odv. L’associazione, da anni impegnata nello sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico, presenta un’occasione di riflessione e sensibilizzazione volta a superare i pregiudizi legati alla salute mentale.
Durante l’incontro, interverranno Laura Oppioli, presidente dell’associazione, Marina Zoffoli, assessora ai Servizi sociali alla persona del Comune di Riccione, Laura Bernacchia Franceschini, coordinatrice del Servizio sociale territoriale nel settore dei Servizi alla persona e alla famiglia - Socialità di quartiere del Comune di Riccione.
Inoltre, prenderanno la parola il dottor Riccardo Sabatelli, direttore del Centro di salute mentale Rimini di Ausl Romagna, e il dottor Andrea Parma, dirigente psicologo con alta specializzazione in riabilitazione psichiatrica presso lo stesso dipartimento sanitario, che approfondiranno tematiche relative alla salute mentale e alle iniziative per il supporto delle persone affette da disturbi psichici.
L’incontro sarà arricchito da un intermezzo musicale del gruppo Calzini dispari, composto da volontari e soci dell’associazione. L’evento è a ingresso libero.
L’associazione Noi liberamente insieme Progetto Itaca Rimini si dedica alla sensibilizzazione, prevenzione e supporto nell’ambito della salute mentale, offrendo percorsi di informazione, riabilitazione e sostegno rivolti sia a chi soffre di disturbi psichici sia alle famiglie coinvolte. Le attività includono anche il supporto a persone con disagi psico-fisici o disturbi in comorbidità.
I programmi informativi dell’associazione si basano sul metodo N.a.m.i. (National alliance on mental illness), valorizzano il supporto tra pari e sono rivolti a nuovi volontari, ai familiari e direttamente a chi vive un disagio psichico.
Uno dei progetti principali è il Club Itaca, un centro dedicato allo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. Ispirato al modello Clubhouse international che coordina oltre 300 centri nel mondo, il Club offre un ambiente inclusivo in cui sviluppare capacità sociali e competenze professionali per favorire l’integrazione nella società.
Attivo a Rimini da sei anni, il Club Itaca è un punto di riferimento stabile e accogliente, sostenuto dall’impegno di volontari adeguatamente formati. L’associazione ha già avviato importanti progetti come “Job station” per l’inserimento lavorativo in contesti protetti, e “Rotta verso casa” dedicato alla residenzialità. Collabora costantemente con il Centro di salute mentale Rimini di Ausl Romagna (sedi di Rimini e Riccione), e ha anche avviato programmi scolastici di prevenzione del disagio mentale negli istituti secondari superiori dei comuni di Rimini e Riccione.
Contenuti correlati
- Street food, picnic, cultura, artigianato e divertimento in spiaggia: il Primo maggio a Riccione accende un lungo weekend di eventi
- Senegal e Guinea-Bissau: un viaggio tra rito e natura alla Biblioteca di Riccione
- Riccione chiude la rassegna “Novecento in riva al mare” nel segno della partecipazione e della memoria viva
- La storia come urgenza civica: grande interesse a Riccione per il talk “Quali storie, quante storie”
- Riccione si specchia nella storia con Gianfranco Miro Gori e Stefano Pivato. Oggi alle 21 Alessandra Bitumi, Michele Marchi, Stefano Pivato e Gigi Riva al Palazzo del Turismo
- Il weekend del 25 aprile a Riccione tra i grandi nomi della cultura italiana, le mostre, il cinema d’autore, lo sport e il benessere
- Il legame invisibile tra natura e umanità nel talk di Paola Bonfante per la Giornata della Terra
- “Stardust” celebra la Giornata della Terra e dà il via alla rassegna dedicata all’80° della Repubblica italiana. Questa sera il talk con la biologa Paola Bonfante
- “Incontra Jane”, ultimo appuntamento a Riccione: Giovanna Zucca svela i segreti di Miss Austen
- Riccione per la Giornata della Terra: un viaggio tra natura, rigenerazione, riflessioni e futuro
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 12:03