Descrizione
Dopo il grande successo della prima edizione, il canile intercomunale di Riccione si prepara a riaprire le porte all’arte e all’amore per gli animali con "Graffi di Canile 2.0", il secondo capitolo del progetto che trasforma il rifugio di via Albana 12 in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
L’appuntamento è fissato per sabato 18 ottobre, dalle 14 alle 19, in occasione di un open day che vedrà protagonisti alcuni dei più noti writers del territorio. Dopo aver dato vita, lo scorso anno, a una serie di opere uniche, gli artisti tornano per una nuova sfida creativa: realizzare dal vivo quadri su tela, ciascuna dedicata al legame profondo tra l’uomo e l’animale.
Tra i nomi attesi ci sono Burla, Tomoz (Federico Tomoz Bandini), Blatta, Yopoz, Ballestracci e Jody Pinge – firme storiche della scena artistica locale, noti per uno stile che mescola visioni naïf, surrealismo e messaggi di impegno sociale.
Le opere saranno messe all’asta nei giorni successivi, e il ricavato verrà destinato a lavori di ampliamento e miglioria della struttura, con l’obiettivo di rendere sempre più accogliente la vita dei cani e dei gatti ospitati.
Ma “Graffi di Canile 2.0” non è solo arte. L’evento sarà anche un’occasione preziosa per conoscere da vicino gli animali in cerca di adozione. Lo staff e i volontari di K. Lorenz e The Lorenz’s Pack accompagneranno i visitatori alla scoperta dei loro ospiti a quattro zampe, nella speranza di favorire nuove adozioni e trovare famiglie amorevoli.
Non mancheranno momenti di intrattenimento con musica dal vivo e stand gastronomici, per rendere l’open day un pomeriggio di festa, cultura e condivisione.
Per informazioni: Canile intercomunale di Riccione, tel. 0541 645454.
Luoghi
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 11:19