Descrizione
Il 6 e 7 settembre Riccione ospiterà una tappa importante del tour nazionale di prevenzione dermatologica promosso dalla Croce rossa italiana: “Itinerari della salute”. In piazzale San Martino farà sosta il van della CRI, che insieme alle volontarie e ai volontari del Comitato di Riccione sarà a disposizione di cittadini e turisti per una campagna di sensibilizzazione sulla protezione dai raggi solari e sulla prevenzione dei tumori della pelle, in particolare il melanoma.
Oltre al personale della CRI, sul van saranno presenti infermieri e medici dermatologi, pronti a offrire screening gratuiti della pelle, consulenze e informazioni utili per ridurre i rischi legati a un’esposizione scorretta ai raggi solari. L’attività punta anche a sfatare i falsi miti sulla protezione solare, diffondendo buone pratiche di prevenzione e promuovendo comportamenti responsabili.
Il melanoma, in particolare, rappresenta una delle forme più aggressive di tumore della pelle: proprio per questo, la campagna di sensibilizzazione intende richiamare l’attenzione sull’importanza dei controlli e sull’uso costante di adeguati prodotti di protezione solare.
Durante le due giornate verranno distribuiti materiali informativi, creme e prodotti solari, per favorire la cultura della cura della pelle, garantire vacanze serene, sicure e nel segno della salute.
Come partecipare alle visite specialistiche gratuite
Le visite saranno gratuite e svolte da medici specialisti in dermatologia. Tutti coloro che desiderano sottoporsi al controllo medico sono invitati a prenotarsi personalmente presso i volontari della Croce rossa sabato 6 settembre, dalle 16 alle 18:30, in piazzale San Martino. Le prenotazioni potranno proseguire anche domenica, in base alle disponibilità residue. Le visite si terranno domenica 7 settembre, dalle 9 alle 19 circa.
Luoghi
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 11:52