Descrizione
Saranno protagoniste le classi che hanno partecipato ai laboratori espressivi corporei e musicali “Pezzi unici ed emotivi” realizzati dalla Cooperativa Cuore 21.
Il nostro Istituto già da tempo collabora con la Cooperativa “Cuore 21” e ne conosce le caratteristiche e le peculiarità progettuali: da anni lavora sul territorio proponendo laboratori didattici, espressivo/corporei nelle classi condotti da educatori molto professionali e preparati con l’aiuto di ragazzi molto speciali, con l’obiettivo di promuovere la socializzazione, l’incontro, lo scambio e la relazione tra compagni, far emergere le proprie capacità, far divertire lasciando un messaggio positivo sul concetto di diversità. Fine ultimo ma non meno importante, la promozione di una cultura della diversità intesa come ricchezza e risorsa.
I laboratori che la Cooperativa “Cuore 21” offre per gli alunni di classe1° e 5° di Scuola Primaria, per i bambini di Scuola dell’infanzia, e per le classi 1° della Scuola Secondaria di primo grado, sono di natura corporea, espressiva e musicale; hanno come tema comune la consapevolezza di sé e le emozioni.
Gli obiettivi sui quali gli esperti lavorano mirano all’espressività corporea ed emozionale, ma mirano all’inclusione, aspetto primario da coltivare e presente nelle nostre finalità educative-didattiche, allo sviluppo della propria identità, alla collaborazione e cooperazione nelle relazioni con gli altri e nel gruppo dei pari.
La metodologia è esperienziale e il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi avviene attraverso esercizi e pratiche in cui si proporrà di muoversi nel proprio spazio con la musica ma anche di scrivere, verbalizzare, suonare, disegnare.
Il progetto è finanziato dai Piani di Zona del Comune di Riccione.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla Festa del 30 maggio ore 17:00, dove gli alunni, coordinati da Cuore 21 e dagli insegnanti dell’Istituto, animeranno il pomeriggio con perfomance urbane: il Castello sarà lo sfondo di questa scenografia e parte integrante dell’esibizione e si combineranno teatro, danza, musica, arti visive e installazioni pittoriche all’interno.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
30 mag
30
mag
Costo
Gratuito
Patrocinato da
Comune di Riccione
Ulteriori Informazioni
A cura dell'Istituto comprensivo statale G. Zavalloni di Riccione
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 09:08