Cos'è
Dal 17 al 19 ottobre 2025, Riccione Paese ospita la ventesima edizione di CiocoPaese, la storica manifestazione dedicata al cioccolato artigianale, che quest’anno celebra il compleanno della città con un’edizione speciale dal titolo “Buon compleanno Riccione”.
Corso Fratelli Cervi e le piazzette del centro si trasformeranno in un grande villaggio del gusto, animato da stand, mostre, seminari e laboratori gratuiti su prenotazione, per un viaggio multisensoriale tra praline, tavolette e creazioni d’autore. Mostre e incontri tematici racconteranno la cultura del cacao e le sue origini nei Paesi caraibici.
Giovani voci e spettacoli dal vivo
La manifestazione sarà arricchita da un ricco programma di spettacoli e concerti che vedranno protagonisti i giovani talenti musicali di Riccione. Tra questi, le esibizioni di Beatrice Ubaldi e Virginia Bragagna, due promettenti allieve sedicenni della scuola di musica Giocamusica, che si esibiranno in piazza Unità accompagnate dai loro docenti.
Venerdì 17 ottobre, alle 20:30, Beatrice e Virginia apriranno la serata dell’Orchestra Grande Evento con Moreno il Biondo e lo spettacolo di danza delle Sirene danzanti, proponendo un raffinato set acustico insieme al chitarrista e docente Giovanni Matichecchia.
Sabato 18 ottobre, sempre alle 20:30, le due artiste porteranno sul palco un repertorio moderno in chiave elettronica, affiancate dal dj e producer Gabriele “Gabry Seth” Ronchini, anch’egli docente di Giocamusica, in apertura al concerto dei Moka Club con il nuovo show Epic, evento pop-dance che unisce tutte le generazioni.
Danza, arte e creatività
Sempre sabato 18, alle 18:00 in piazza Unità, è in programma lo spettacolo acrobatico Le forme dell’amore, mentre domenica 19 ottobre, alle 17:00, la festa continua con la performance danzante dei Nirea. Alle 18:30 circa, seguirà il taglio della torta celebrativa per il compleanno della città.
I festeggiamenti coinvolgeranno anche gli studenti del Liceo Artistico Volta–Fellini, che trasformeranno le vetrine del borgo in una galleria d’arte a cielo aperto, con installazioni e proiezioni dedicate alla creatività giovanile.
Il team social, coordinato in collaborazione con l’associazione Invèl, racconterà in tempo reale la festa e le sue atmosfere sui canali digitali ufficiali.
A chi è rivolto
La festa è libera e aperta a tutti ed è proprio per tutti i gusti.
Date e orari
17 ott
19
ott
Costo
Gratuito
Patrocinato da
Evento organizzato in collaborazione con il Comitato Riccione Paese, l’Assessorato alla Cultura e l’Ufficio Turismo del Comune di Riccione.
Ulteriori Informazioni
Luogo
Punti di contatto
Eventi figli
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 12:19