Cos'è
Proseguono le aperture serali del Museo del Territorio di Riccione, che ogni martedì, fino alla fine di agosto, dalle 20:30 alle 23, offriranno al pubblico un’occasione speciale per esplorare la storia e l’archeologia locale in un’atmosfera affascinante e suggestiva.
Il 5 agosto il professore Enrico Cirelli e Debora Ferreri presenteranno il libro “Il castello di Rontana. Racconto di una scoperta archeologica”, un’opera sull’insediamento medievale costruito nel territorio di Brisighella, un intero villaggio fortificato che restituisce un quadro molto dettagliato della vita quotidiana dalla sua fondazione all’abbandono, fino agli inizi dell’età moderna.
Dopo la chiusura del 12 agosto, si riprende il 19 agosto con una nuova “Passeggiata alla scoperta della storia di Riccione Paese”, l’itinerario a piedi per riscoprire il fascino dell’antico borgo di Riccione, tra botteghe, mestieri di una volta e scorci ricchi di storia.
A chiudere il ciclo di incontri, martedì 26 agosto, sarà Daniele Susini con la presentazione del libro “Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea gotica orientale”. L’autore propone una dettagliata mappatura delle stragi compiute dai nazifascisti nella provincia di Rimini, offrendo un caso di studio unico per comprendere le dinamiche della violenza in due differenti contesti: da un lato la repressione antipartigiana, dall’altro l’occupazione militare del territorio, finalizzata alla costruzione della Linea Gotica e seguita dalla cruenta battaglia per la conquista di Rimini.
Tutte le visite guidate e le presentazioni dei libri in giardino sono gratuite; è gradita la prenotazione.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
05 ago
05
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 12:09