Cos'è
Riccione ospita l’anteprima del Riccione Summer Jazz con un doppio appuntamento che intreccia musica, immagini e memoria collettiva.
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi apre la mostra fotografica “Bravo Jazz Riccione. Leggende del jazz a Riccione negli anni ’80”, ideata e curata da Giorgio Conti con le fotografie di Flavio Marchetti, testimone diretto di quella straordinaria stagione musicale.
L’esposizione, visitabile fino al 7 settembre, racconta attraverso intensi scatti in bianco e nero l’epoca in cui Riccione divenne punto di riferimento internazionale grazie al Blue Note Arci Jazz Club. In mostra i volti e le emozioni dei grandi protagonisti che si esibirono in città tra il 1980 e il 1986.
Ad arricchire il percorso, il video “Remembering. Trent’anni di jazz a Riccione e dintorni (1980–2010)”, curato da Gianni Fabbri e Secondo Casadei, che raccoglie materiali d’archivio, immagini e suoni delle esibizioni più significative, restituendo un racconto corale e coinvolgente.
Accanto a Flavio Marchetti, anche Gianni Fabbri, Onorino Tiburzi, Teresio Troll e altri protagonisti locali furono tra i principali animatori di quella irripetibile stagione culturale, oggi impegnati nel recupero e nella valorizzazione della memoria storica musicale della città.
Dal 4 agosto al 7 settembre è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13, il venerdì, sabato e domenica anche il pomeriggio dalle 20 a mezzanotte.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
04 ago
07
set
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
La mostra sarà visitabile fino al 7 settembre nei seguenti orari:
- dal 4 agosto al 7 settembre dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, mentre venerdì, sabato e domenica dalle 20 alle 24.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 08:57