Descrizione
Il mercato agricolo ovvero di vendita diretta dei prodotti agricoli è un servizio di interesse pubblico che nasce allo scopo di dare risposta alle esigenze di acquisto di prodotti agricoli locali e con un diretto legame con il territorio di produzione. Il mercato persegue la finalità delle azioni di educazione alimentare ed orientamento dei consumi e vuole affermare il valore culturale del cibo, inteso come espressione di identità e di storia.
Nei mercati agricoli di vendita diretta è consentita la vendita di prodotti agricoli provenienti dalla propria azienda o dall’azienda dei soci imprenditori agricoli, anche ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione.
La manipolazione e/o trasformazione è comunque sempre da intendersi riferita ai prodotti provenienti dalla propria azienda o dall’azienda dei soci imprenditori agricoli.
Sono posti in vendita esclusivamente prodotti agricoli conformi a quanto previsto nel Disciplinare del mercato, alla disciplina in materia di igiene degli alimenti, etichettati nel rispetto della disciplina in vigore per i singoli prodotti e con l'indicazione del luogo di origine territoriale e dell'impresa produttrice.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Pdf/A
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
L’ammissione al mercato di vendita di prodotti agricoli è subordinata alla presentazione al Comune di Riccione della domanda di partecipazione al mercato, allegando la scheda descrittiva dell’azienda nonché delle produzioni aziendali relative ai beni posti in vendita nel mercato.
Gli imprenditori agricoli, dovranno altresì provvedere agli adempimenti previsti dal regolamento 852/2004 CE e dagli artt. 18 e 19 del regolamento 178/02 CE relativi alla tracciabilità.
Riferimenti normativi
D.Lgs. n. 228/01
D.M. del 20/11/07
Regolamenti CE 852 e 853_2004
Regolamento del mercato agricolo del Comune di Riccione approvato con Del.CC n. 8 del 14.04.2021
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 14:25