La carta di identità cartacea va in pensione

Carta Identità cartacea

Da lunedì 12 marzo 2018 il Comune di Riccione rilascia ESCLUSIVAMENTE la Carta d’identità elettronica (CIE), che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015).

La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale. La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 giorni.

La CIE si rilascia solo su appuntamento. Si può prenotare il servizio secondo le seguenti modalità:

• online sul sito: AGENDA CIE COMUNE DI RICCIONE chi fa la prenotazione deve scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento, il sistema invierà una mail all'indirizzo indicato con un link da utilizzare per la conferma
  • direttamente allo sportello del servizio anagrafe
  • telefonicamente al 0541 608323

Ogni appuntamento gestirà il rilascio di un unico documento di identità.
Nel caso quindi di più componenti della stessa famiglia, dovrà essere fissato un appuntamento per ogni documento da richiedere.

In caso di minori, indicare i dati anagrafici degli stessi.

Per informazioni e/o comunicazioni

SPORTELLO CARTE DI IDENTITA' E CERTIFICATI
Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con ACCESSO LIBERO, SENZA APPUNTAMENTO per carte di identità, certificati, autentiche e legalizzazioni.

GIOVEDI' POMERIGGIO l'Ufficio è aperto dalle 14.30 alle 17.00 SOLO SU APPUNTAMENTO PER CARTE DI IDENTITA' (0541 608206 - 608283 - 608323)
UFFICIO RESIDENZE
Pratiche di residenza (iscrizione in anagrafe, cambio di indirizzo) SOLO SU APPUNTAMENTO:

LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' MATTINA;
GIOVEDI' POMERIGGIO DALLE 14.30 ALLE 17.00
L'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri:
0541 608351 - 608397 - 608283 - 608339.
Al fine di verificare che si sia in possesso di tutto ciò che occorra per il servizio richiesto si consiglia di visionare preventivamente le apposite schede in alto a questa pagina dedicate ai singoli servizi.
Servizi disponibili dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Con l'adesione all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i cittadini del Comune di Riccione possono consultare e visualizzare i propri dati anagrafici e stampare la propria autocertificazione.
I dati disponibili per la consultazione sono le generalità, la residenza, lo stato di famiglia, lo stato civile, la cittadinanza e i dati della carta di identità. Il sistema consente inoltre la produzione precompilata delle autocertificazioni di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di stato civile, di cittadinanza e di residenza in vita. Possono accedere al servizio tutti i cittadini dotati di SPID o delle credenziali associate alla Carta d'Identità Elettronica. Per accedere al servizio:

Data creazione pagina: 23 Marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2018