“Come nasce la passione per l’Arte”

 
L'assessore Alessandra Battarra e il Presidente del Centro Arti Figurative Massimo Dina
L'assessore Alessandra Battarra e il Presidente del Centro Arti Figurative Massimo Dina

RICCIONE 23 dicembre 2020 - Con un vernissage del tutto “virtuale” e privo di ospiti e invitati si è aperta stamane la mostra collettiva dei soci e degli allievi del Centro di Arti Figurative di Riccione presso la Galleria della Biblioteca comunale Centro della Pesa. La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Riccione, espone le opere di 23 artisti, le cui tele rappresentano altrettante tappe del percorso formativo degli autori: i colori esplodono, si alternano, ogni artista attraverso la pittura esprime la sua voglia di fare, di crescere, di condividere ricordi e momenti della sua vita, risvegliare in chi osserva emozioni dimenticate, suggestioni vissute nella vita di ciascuno. Il Centro Arti Figurative nasce 40 anni fa: un lungo percorso, sostenuto solo dalla passione per le arti, che ha fatto sognare negli anni generazioni di allievi. 

"Continua l'intento dell'Amministrazione comunale di accompagnare i visitatori del Centro della Pesa con immagini, siano foto o dipinti, che in qualche modo rallegrano la galleria d'ingresso con un tocco di arte e di cultura - ha detto l'assessore ai Servizi Educativi, Alessandra Battarra -. Già da qualche anno infatti, abbiamo cercato di creare un luogo dove diverse realtà legate alla fotografia piuttosto che alla pittura abbiano modo di esprimersi e allo stesso tempo 'riempiano' un vuoto con immagini e colori che accompagnano gli avventori. Diamo così la possibilità a varie realtà del territorio di farsi conoscere ed avere un po' di visibilità, il tutto nell'ottica di incentivare la cultura del bello"

 

“Il nostro augurio - ha aggiunto il presidente del centro Massimo Dina -  è di ritrovarli tutti. In questo periodo  siamo chiusi per le motivazioni che tutti conosciamo, il contesto è complicato. Ma questo non ci distoglie dal piacere di essere attivi e sostenere a distanza gli allievi con confronti e riscontri virtuali”. 

 

Espongono gli artisti: Cristina Cecchi, Serena Cicchetti, Liliana Ciotti, Massimo Dina, Patrizia Fabbri, Caterina Girolometti, Mario Giulianelli, Valeria Gobbi, Giuliana Graldi, Stefania Nataloni, Manuela Poletto, Mirna Ricci, Angela Ricciardi, Paola Sabbatini, Donatella Speranza, Franca Stefanelli, Daniela Terenzi, Fabio Vanucci, Franco Vanucci, Tina Vallen, Patrizia Vitali, Nadiya Wiederman, Romina Zarate

 

La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, secondo il consueto protocollo di sicurezza.

Per informazioni sulle tante attività per adulti e bambini proposte dal Centro 

 

Arti Figurative via Anzio 2/A Riccione:

 

https://www.facebook.com/Centro-Arti-Figurative-759557257390533

https://www.instagram.com/centroartifigurative.riccione

 

_________

 

Biblioteca comunale

Centro della Pesa

Viale Lazio, 10 Riccione

Tel. 0541600504

biblioteca@comune.riccione.rn.it

 

 

 

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 23 Dicembre 2020
Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2020