Newsletter n.16/2018
18 - 31 OTTOBRE: EVENTI A RICCIONE
Riccione Newsletter
 
 
Notizia Principale
 

Il compleanno Fico di Riccione!

Sabato 20 ottobre, doppia festa per i 96 anni della città, in Piazzale Ceccarini e a FICO Eataly World Bologna. Sono trascorsi 96 anni dal momento in cui Riccione ha acquisito l’indipendenza come Comune autonomo con decreto ministeriale, un compleanno che verrà celebrato con una grande festa dedicata alla città e ai suoi cittadini, un evento speciale che per questa occasione raddoppia. Saranno infatti due i luoghi dei festeggiamenti: piazzale Ceccarini e FICO Eataly World a Bologna. Il programma a FICO prevede la presentazione del libro La Saviolina, lo show-cooking dei bagnini riccionesi a base di pesce azzurro e la presentazione-degustazione del Sangiovese Caciara, un vino che parla dell’incontro tra terra e mare. La festa a FICO è accompagnata, inoltre, dalla mostra fotografica di Paritani Nuovo Cinema Adriatico, un singolare percorso espositivo in cui i pesci del nostro mare sono gli attori principali delle pellicole più famose della storia del cinema.

In contemporanea, piazzale Ceccarini a Riccione (ore 15.30, ingresso libero) ospita il Paolo Cevoli Show, uno spettacolo in cui il comico riccionese ripercorre la storia della Romagna, vizi e virtù degli operatori turistici e del marketing romagnolo attraverso aneddoti di cinema, orchestre, cantanti, locali da ballo, impresari bidonari e discoteche. Saranno con lui sul palco alcuni ospiti riccionesi doc, che lo accompagneranno in un racconto originale e unico, e la band Supermarket con la sua world music romagnola, un repertorio variegato dove il calypso, il jazz, la cumbia, il punk e il tango si sposano tra loro. La festa prosegue con il brindisi finale e i dolcetti preparati dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Savioli di Riccione.

Prosegui la lettura alla pagina dedicata

 

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Ti cucino un libro. Curiosità, cultura, storie

Prosegue la rassegna dedicata alla passione per il cibo, che passa attraverso ricette e avventure gastronomiche condivise nei ricettari e soprattutto online. Giorgia Del Bianco, consulente editoriale, editor per Around Books, incontra Martina Liverani e Petunia Ollister, rispettivamente il 21 e il 28 ottobre, per far conoscere le passioni e le curiosità delle autrici, le esperienze e i diversi modi di pensare e comunicare la cucina, che passano attraverso pubblicazioni, fotografie e soprattutto storie.

 

PROGRAMMA

Domenica 21 ottobre, ore 17

Martina Liverani - Dispensa, generi alimentari e generi umani: un Bookzine di carta nell’epoca del digitale.

Domenica 28 ottobre, ore 17

Petunia OllisterBookbreakfast: libri, ricette, oggetti e grazia estetica per alimentare un universo di quotidiana creatività.

 

La rassegna è organizzata dalla Biblioteca Comunale Centro della Pesa Riccione, a cura di Giorgia Del Bianco (Around Books).

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata.

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Michele Placido in Sei personaggi in cerca d'autore

Domenica 28 ottobre, Michele Placido apre il sipario della Bella stagione 18/19, allo Spazio Tondelli, con la sua rielaborazione del capolavoro di Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore. L'attore porta in scena il capolavoro in cui sono condensati i tratti fondamentali del premio Nobel siciliano: la mescolanza di tragico e comico, l’umorismo, la molteplicità infinita del reale. In quest’opera che ha rivoluzionato il teatro europeo, vengono da subito messi in discussione gli schemi narrativi convenzionali. Una compagnia sta provando, di malavoglia, la commedia pirandelliana Il giuoco delle parti, quando all’improvviso vede piombare a teatro sei sconosciuti. I sei intrusi dicono di essere personaggi abbandonati dal loro autore e pregano il capocomico e la compagnia di mettere in scena il loro dramma incompiuto. Tra dissidi e proteste, prima gli attori della compagnia e poi gli stessi personaggi sveleranno una vicenda sorprendente, fatta di disamori, meschinità e beffardi scherzi del destino. 

Placido firma la sua terza regia teatrale su un testo di Pirandello e interpreta, in questa opera, anche il più controverso dei personaggi in cerca d’autore, il Padre. 

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL MESE DI OTTOBRE

Giovedì 18 ottobre, tornano le serate dei Racconti dal mondo, dedicati al tema del viaggio, presso la Biblioteca comunale, con un interessante appuntamento che ha per protagonisti il Marocco e la Tunisia.

Domenica 21 ottobre, Viale Ceccarini ospita il concorso di eleganza riservato alle vetture storiche ante 1918, in occasione della manifestazione per auto d'epoca Le Ancetre e le Veteran alla Riccione San Marino.

Proseguono le Domeniche al museo per famiglie, promosse dal Museo archeologico e palentologico Luigi Ghirotti: il 21 ottobre il museo si trasforma in un'allegra fucina per ospitare il laboratorio storico-didattico Terra, fuoco e metalli, mentre la domenica successiva, il 28 ottobre, diventa un laboratorio dove i bambini potranno divertirsi e conoscere l'arte della tessitura e della tintura, nell'ambito dell'appuntamento La tela di Penelope. 

La rassegna Cinema d'Autore, invita alle visioni del lunedì e del martedì sera al Cinepalace: il 22 e il 23 ottobre, proiezione della pellicola Un affare di famiglia, una storia incentrata sulle relazioni interpersonali, vissute attraverso furti e incidenti che sembrano mettere alla prova i legami famigliari. Il 29 e il 30 ottobre La ragazza dei tulipani è la protagonista della sala cinematografica per raccontare una storia ambientata in un lontano passato, ma con tematiche sempre attuali, dove passione, desiderio, sogni ed inganni prendono forma.

Dal 22 al 24 ottobre, La rassegna La Grande Arte al Cinema propone Klimt & Schiele. Eros e psiche, il documentario dedicato ai due grandi artisti che hanno segnato l'arte a cavallo tra Ottocento e Novecento, un'occasione unica per conoscere da vicino e scoprire le loro opere, al Cinepalace.

Il 23 ottobre, primo appuntamento della rassegna di film di ambientazione storica, promossa dal Museo del Territorio, dal titolo I film Peplum e l'archeologia da grande schermo: le proiezioni si riferiscono ad un arco cronologico che va dalla fondazione di Roma al Rinascimento e sono trattate da grandi registi italiani e stranieri e accompagnate da un commento cinematografico e da un inquadramento storico sugli usi e costumi narrati.

Il 27 e il 28 ottobre, si rinnova l'appuntamento con la Mostra micologica e botanica al Palazzo del Turismo, un'interessante mostra espositiva di specie fungine spontanee e coltivate, identificate con il loro corretto nome scientifico, distinte tra specie commestibili e tossiche.

Il 28 ottobre, si corre, come da tradizione, la 37^ Classica d'Autunno, la gara interregionale non competitiva di podismo con distanze per tutti, dalla mezza maratona alla corsa intermedia, dal nordic walking alla camminata.

Domenica 28 ottobre, la stagione in diretta al cinema della Royal Opera House presenta La Valchiria, una delle composizioni più imponenti del repertorio operistico, con un cast internazionale diretto da Antonio Pappano.

 

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: