Newsletter n.13/2018
1 - 16 SETTEMBRE: EVENTI A RICCIONE
Riccione Newsletter
 
 
Gran Premio OCTO San Marino e Riviera di Rimini 2018
 

Gran Premio OCTO San Marino e Riviera di Rimini 2018

La stagione mondiale del Misano World Circuit Marco Simoncelli è pronta per la manifestazione top delle due ruote, Il Gran Premo Octo San Marino e Riviera di Rimini 2018, dal 7 al 9 settembre.
Il Gran Premio è diventato un appuntamento di grande profilo nella stagione del motomondiale, dove convivono numerosi ingredienti: l’atmosfera del circuito e lo spettacolo delle gare nelle quali sono protagonisti tanti campioni nati e cresciuti su questo territorio, i tanti eventi collaterali della "Terra di motori", la Motor Valley che lungo la via Emilia associa marchi e campioni, circuiti ed eventi che hanno fatto la storia del motomondiale.

Leggi tutto...

 
Pulviscolo - Odi a Luna e Stelle

Pulviscolo - Odi a Luna e Stelle

Il primo appuntamento del mese di settembre della rassegna è con Gian Luca Pasolini, tenore riccionese di fama internazionale che ha cantato nei maggiori teatri del mondo: La Scala a Milano, la Fenice a Venezia e poi a Berlino, Mosca, San Pietroburgo, Dubai, solo per citarne alcuni.

Sabato 1 settembre, a Villa Franceschi, il tenore riccionese delizierà i partecipanti insieme ai colleghi amici tenori Omar Jokhadze, Giorgi Tsintsadze, entrambi georgiani. I cantanti, tutti tenori, saranno accompagnati dal Maestro di pianoforte Piero Corradino Giovannini ed omaggeranno Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini e anche Rossini, in occasione del 150esimo dalla scomparsa. Canteranno, inoltre, celebri brani della tradizione napoletana. Leggi tutto...

 
Albe in controluce - Cristina Donà

Albe in Controluce - Cristina Donà

Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna  Albe in Controluce,  quello di domenica 2 settembre (ore 6.00, spiagge 53 e 54) con l’inconfondibile voce di Cristina Donà, accompagnata dall’artista e musicista Saverio Lanza, in  Canzoni in controluce , un percorso nelle canzoni del suo repertorio in versione acustica e minimale – chitarra e voce - così come sono state composte originariamente. “Quando scrivo una canzone, solitamente, utilizzo pochi colori: uno strumento, una chitarra o un piano, e delle parole che cercano una melodia. Poi, con l’aiuto di musicisti e produttori, la vestiamo con gli abiti che reputiamo migliori, la prepariamo per uscire allo scoperto con stoffe cucite ad hoc. Mi piace, di tanto in tanto, riportare quelle canzoni alla loro forma primordiale, guardandone lo scheletro, l’ossatura che le sostiene, per godere della loro essenza."  Leggi tutto...

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Pre event ufficiale Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP

Mercoledì 5 settembre, alle ore 18.30 in piazzale Ceccarini, i piloti delle tre categorie del Mondiale si raccontano nel pre event ufficiale che lancia il conto alla rovescia per l’evento delle due ruote più atteso. Aneddoti fuori e dentro la pista in un talk show aperto al pubblico, al quale parteciperanno addetti ai lavori e personaggi del mondo dello spettacolo. Presenta Linus, direttore artistico Radio DEEJAY. Leggi tutto...

 

 

Appuntamenti turistici e culturali

Prosegue fino al 1° settembre, il 68^ Convegno Filatelico Numismatico, al Palazzo del Turismo. Il convegno riccionese, per il numero e la qualità degli espositori e per le conferenze di approfondimento sul tema filatelico, è considerato il secondo appuntamento più importante d’Italia.

L'8 e il 9 settembre, gran finale della rassegna musicale Pulviscolo. Suoni in sospensione nelle ville di Riccione, una vera e propria occasione per ascoltare musica, assistere a spettacoli di compositori e artisti perlopiù del nostro territorio, chiamati a valorizzare con le loro performance gli spazi delle ville storiche dedicati alle arti. I due appuntamenti sono con l'Istituto Musicale di Riccione: l'8 settembre, Massimiliano Damerini, Francesco Libetta, Luigi Tanganelli e Mario Marzi, offrirano al pubblico di Villa Franceschi un concerto con musiche di Beethoven, Schubert, Chopin e Liszt. Il 9 settembre, sarà la volta dei migliori partecipanti alla Masterclass di pianoforte, che eseguirannno brani di Bach, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt e Brahms.

L'8 settembre, il Coro lirico Perla Verde si esibisce in piazzetta San Martino, con brani classici e della tradizione.

Fino all'8 settembre, Cinema is my love language, il grande cinema in lingua originale con sottotitoli in italiano, propone interessanti pellicole al pubblico del Cinepalace.

Il 10 settembre, Lamberto Fornari presenta il suo libro al pubblico della Biblioteca comunale, Guareschi e i suoi 23 lettori, nell'ambito delle celebrazione dai 50 anni dalla scomparsa di Giovannino Guareschi, celebre scrittore, giornalista, vignettista e autore, tra le altre opere, di Don Camillo e Peppone.

Ogni giovedì sera fino al 13 settembre, la piazzetta del Faro ospita il gruppo di artisti dei Giovedì dell'arte, mentre eseguono opere estemporanee a contatto con il pubblico.

Il 15 e il 16 settembre, Mostra storica e cerimonia commemorativa in omaggio ai caduti greci nella battaglia di Rimini, al Palazzo del Turismo.

 

 

Musica e folklore

Il 1° settembre, tradizionale Festa dell'uva in piazza Sacco e Vanzetti, con musica dal vivo e balli. Stessa data ma genere diverso nei giardini Alba, con i ritmi di Tania & Tequilas Live Soul R'n'B.

Il 3 settembre, si gioca alla Tombolissima, in piazzetta San Martino.

Il 4 settembre, il Mercatino d'estate saluta i turisti e i curiosi di viale Tasso.

Sempre il 4 settembre, gli artisti di ImpròStreet Estate propongono una serata di risate, giochi e improvvisazioni teatrali.

Il 7 settembre, MusicFest Adriatica invita all'incontro internazionale di bande musicali straniere e italiane, in piazzetta San Martino.

Il 7 settembre, serata live ai Giardini Alba, con la musica dei Karta Karbone.

Il 9 settembre, come ogni seconda domenica del mese, torna a Riccione Paese il mercatino del Baule dei Ricordi.

Il 13 settembre, serata tutta romagnola con il Liscio e non solo, nei viali Gramsci e San Martino.

 

Eventi sportivi

Fino al 2 settembre, proseguono i Campionati Italiani Assoluti di Padel, presso il Circolo Tennis Villa Mussolini; fino al 3 settembre, presso lo stadio del baseball, si disputa il Torneo Slowpitch Fibs 2018.

Il 2 settembre, Vivi lo Sport, l'iniziativa che celebra il movimento e la voglia di stare insieme, invita adulti e bambini a prove gratuite nelle varie discipline sportive, presso lo Stadio del Nuoto.

L'8 e il 9 settembre, gare di vela con il Campionato Zonale Classe Snipe 2018, presso il Club Nautico Riccione.

L'8 e il 9 settembre, Calisthenics Symposium & International Burningate Cup, il primo simposio dedicato al metodo di allenamento fisico a corpo libero, raduna gli appassionati di questa disciplina sportiva al Palazzo del Turismo.

Fino al 9 settembre, si disputano le gare del Campionato Nazionale di Pattinaggio Artistico ACSI 2018 e XIII Memorial Roberta Gentilini, presso il PlayHall.

Il 14 e il 15 settembre, Torneo nazionale CSAIn Rino Fatuzzo di calcio a 5, a 7, a 11, presso il centro sportivo Italo Nicoletti e i campi di via Artigianato.

 

Scarica la pubblicazione con gli eventi di Riccione dei mesi di settembre ed ottobre 2018. 

 

 

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 31 Agosto 2018
Ultimo aggiornamento: 09 Settembre 2022