Newsletter n.18/2018
09 - 30 NOVEMBRE: EVENTI A RICCIONE
Riccione Newsletter
 
 
Notizia Principale
 

Il classico nel contemporaneo, 4a edizione

A novembre, tornano le conversazioni d'arte nell'ambito della rassegna Il classico nel contemporaneo. La quarta edizione di quest'anno, Protagonisti in arte. Icone nel tempo,  si propone di spostare l’attenzione sulla figura dell’artista stesso, interprete della sua epoca, ma anche precursore di tendenze destinate a svilupparsi nel tempo. Ognuno degli artisti scelti, seppur di epoche così diverse, ha la caratteristica di aver lasciato una traccia indelebile, di aver aperto una strada che ha ispirato la propria epoca e di saper ancora dialogare con l’arte contemporanea. La presente edizione si caratterizza anche per la contaminazione tra i diversi linguaggi artistici (arte, poesia, fotografia, musica) come dimostrazione della capacità, da parte di alcuni autori, di esprimere la propria creatività nelle forme espressive più diverse. 

La rassegna apre domenica 11 novembre (ore 16.30, Palazzo del Turismo) con Beatrice Buscaroli, storica e critica d’arte, docente di storia dell’arte antica, moderna e contemporanea all’Accademia d’arte di Bologna e Davide Rondoni, poeta, scrittore, drammaturgo, che nel loro intervento dal titolo Infinito presente. Figure, poesie, visioni di Michelangelo daranno vita ad un intenso racconto sulla figura di uno dei maestri indiscussi dell’arte di tutti i tempi. 

Giovedì 22 novembre (ore 21, Spazio Tondelli), evento unico e speciale per il secondo appuntamento della rassegna, che vedrà protagonista in una veste inedita un’icona del pop italiano, Luca Carboni, per un incontro dedicato al rapporto tra musica e fotografia, intitolato Immagini di musica. Il mondo di Luigi Ghirri. L’autore di pezzi cult tra cui Mare mare, Farfallina, Ci vuole un fisico bestiale, ora in tour con il suo ultimo lavoro, Sputnik, racconterà della sua passione per le arti visive e, in particolare, della figura di Luigi Ghirri, grande maestro della fotografia del secondo Novecento, con cui Carboni ha collaborato in diverse occasioni per la realizzazione di video e immagini per i suoi album.

La rassegna chiude domenica 9 dicembre, (ore 16.30, Palazzo del Turismo) con Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatro e musica, narratore, performance artist, docente di tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, che presenterà Egon Schiele: la febbre del tempo, incentrato sulla figura del grande artista austriaco.

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Fra sonno e veglia - mostra di Mara Cerri

Fino al 6 gennaio, prosegue la mostra dei libri illustrati di Mara Cerri, Fra sonno e veglia, inaugurata nell'ambito del TTV Festival, appena concluso. In esposizione, nella bella cornice di Villa Mussolini, molte delle sue tavole più celebri, oltre ai corti animati realizzati con Magda Guidi. I lavori presentano tinte malinconiche e fiabesche, mostrano “una straordinaria capacità di invenzione narrativa che evoca immagini inquiete, spesso sulla soglia del sogno notturno” (Serena Simoni). La tavolozza dell'artista è rarefatta e leggera, come la nebbia e le volute che fanno le visioni a occhi aperti, i ricordi dell’infanzia conducono all’età adulta. Parola e immagine, realtà e finzione si fanno interscambiabili, come nella splendida edizione dei Libri di Oz.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Riccione TTV Festival - serata d'onore per Romeo Castellucci

Dopo la non-stop di eventi culturali ospitati a Riccione tra l’ 1 e il 4 novembre, lunedì 12 novembre  il festival di Riccione Teatro organizza una serata speciale in onore di uno dei maestri più acclamati del teatro internazionale, Romeo Castellucci. Alle 20.30, il cofondatore della Sociètas Raffaello Sanzio sarà al Cinepalace  per presentare  Theatron,  film documentario sulla sua carriera diretto da Giulio Boato, anch’egli ospite della serata.  

Romeo Castellucci è regista, scenografo, disegnatore delle luci e dei costumi di più di un centinaio di spettacoli teatrali e opere liriche. Theatron traccia un percorso inedito attraverso il suo pensiero e la sua opera, portando sullo schermo 25 anni di carriera del regista, tra materiali d’archivio, riprese delle prove e tournée europee.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

I prossimi appuntamenti del mese di novembre

Fino all'11 novembre, si festeggia a Riccione San Martino, il Santo patrono della città, con celebrazioni religiose, musica, lotteria e stand gastronomici.

Ogni lunedì e martedì sera, la rassegna Cinema d'Autore invita al Cinepalace, alla visione di pellicole selezionate: Euforia, Il verdetto, Chesil Beach, questi i titoli dei prossimi film in programmazione, con trame che indagano le relazioni interpersonali, il tema della giustizia, il ruolo dell'individuo nella società.

Dal 9 all'11 novembre, arrivano in città le tipiche atmosfere e i personaggi di Jane Austen, una delle autrici più conosciute della letteratura inglese: la campagna inglese, le cerchie ristrette della provincia, i sogni delle giovani fanciulle, tutto prende vita negli ambienti ricreati ad hoc, nell'ambito del 7th Meeting Jane Austen, con eventi aperti sia al pubblico, sia su invito.

Il 10 novembre, al Palazzo del Turismo, serata dedicata a Max Springher, raffinato violinista e direttore d'orchestra riccionese, che si esibì tra gli anni 30 e 60 nelle principali città d'Italia e d'Europa, con importanti nomi del panorama musicale.

Dal 10 novembre, nella galleria della Biblioteca comunale, l'Arte pittorica diventa protagonista, con la mostra delle opere di Fabio Righi e Monica Bologna e i laboratori di tecniche artistiche aperti al pubblico.

Il 12 novembre, al Palazzo del Turismo, presentazione del libro Le mani in pasta:  il tema trattato, quello del disturbo selettivo dell'alimentazione in infanzia e prima adolescenza, sarà al centro dell'incontro pubblico al quale parteciparanno medici esperti in materia.

Il 13 novembre, al Cinepalace, la stagione in diretta al cinema della Royal Opera House presenta La Bayadère,  il balletto fantastico di Marius Petipa.

Il 14 e il 28 novembre, il Palazzo del Turismo ospita due incontri pubblici sul tema del sostegno alla genitorialità, condotti da esperti, volti a indagare e a comprendere nel miglior modo possibile la relazione con i figli e la loro crescita nella società.

Il 15 novembre, alla Biblioteca comunale, nuovo appuntamento per gli appassionati di viaggi e di paesi lontani, dedicato a Bolivia e Perù.

Dal 16 al 18 novembre, Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale, arriva ai Giardini Alba, che per l'occasione si trasformeranno in un grande laboratorio, dove protagonisti indiscussi saranno il cioccolato e la lavorazione artigianale, grazie alla partecipazione dei maestri del settore e alle loro specialità. 

Il 20 novembre, nuovo appuntamento con i film di ambientazione storica, nell’ambito della rassegna I film peplum e l'archeologia da grande schermo: il Museo del territorio invita alla visione della pellicola La fontana della vergine di Ingmar Bergman.

Il 23 e il 24 novembre, si disputa al Palazzo del Turismo il Torneo nazionale di burraco.

Il 24 novembre, spettacolo teatrale allo Spazio Tondelli: La stella com'era? narra una storia che anticipa l'atmosfera natalizia, trasportando lo spettatore sulla via per Betlemme, nel viaggio dei Re Magi, accompagnati da un Angelo con la stella di cartone e disturbati da un diavolo "spaccapentole".

Il 24 novembre, Ricordando Jè, tradizionale concerto di Note in Crescendo & friends per ricordare la giovane corista Jenny, nella chiesa di San Lorenzo.

Dal 26 al 28 novembre, La Grande Arte al cinema presenta uno dei capolavori più belli del 900, Le ninfee di Monet, un incantesimo di acqua e luce, al Cinepalace.

Ogni venerdì pomeriggio, alla Biblioteca comunale, letture animate per i bambini, dal titolo In autunno cadono le ... storie.

Ogni seconda domenica del mese, Il Baule dei ricordi, il mercatino a Riccione Paese, invita a curiosare tra le bancarelle, alla ricerca di oggetti unici e talvolta dimenticati.

 

LA BELLA STAGIONE DELLO SPAZIO TONDELLI

Il nuovo cartellone di Riccione prosegue con un programma ricco e variegato, dove spiccano grandi protagonisti e nuovi talenti, occasioni imperdibili per assistere ad opere uniche, incontrare i grandi protagonisti del teatro e della musica:

 

Tutte le informazioni sugli spettacoli e sui biglietti, alla pagina dedicata.

 

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 08 Novembre 2018
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2018