Newsletter n.04/2020
Eventi ed Iniziative Servizio Turismo
Riccione Newsletter
 
 
Notizia Principale
 

Conversazioni e libri sotto il sole di Riccione

Riccione ha attraversato il tempo sospeso e annuncia il suo ritorno alla vita attiva con una originale campagna di comunicazione che in primavera ha contribuito ad innescare una nuova narrazione di città e un articolato palinsesto di iniziative ed eventi per l’estate 2020. La città volge lo sguardo al mondo nuovo sapendo che è il momento di osare, senza eccedere; di dialogare, senza urlare; di sperimentare, con responsabilità. Dalla spiaggia ai viali, dalla natura urbana ai parchi, dai villini storici alla collina, sta per aprire i battenti una stagione che ha un significato più grande e ambizioso per Riccione, è il risveglio di una città votata all’accoglienza, che si sta prendendo cura di sé, che investe sulla cultura e sulla creatività. 

Sotto il sole di Riccione, il claim dell’estate riccionese pensato per comunicare l’atteso risveglio della città, debutta con un'importante rassegna culturale, Conversazioni e libri sotto il sole di Riccione, suddivisa in tre parti:  Riccione Paese dei libri che propone incontri con gli autori,   Senza Paura  che offre un approfondimento su come il coronavirus ci ha cambiati e il  Festival delle Storie e delle Arti, che racconta il mare e le memorie balneari. 

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Riccione paese dei libri

Dall'11 al 31 luglio, torna la rassegna  Riccione Paese dei libri  - autori, persone, storie in Piazzetta Parri , quattro appuntamenti che spaziano da una originale figura di Dante, a interessanti argomenti di carattere storico e archeologico. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con il Comitato d’area Riccione Paese. Sabato 11 luglio, inaugura la rassegna Stefano Medas, archeologo subacqueo autore di diversi romanzi storici, che ha scelto Riccione per la prima presentazione assoluta del suo ultimo romanzo edito da Mondadori e disponibile da febbraio in libreria. "Il Testimone - racconta l'autore - è un romanzo storico, ma anche un giallo misterioso che parte dalla Biblioteca di Alessandria d'Egitto e seguendo il viaggio di San Paolo, arriva a Roma". Tra i personaggi spicca la figura di Seneca. "Ho voluto ricostruire il modo di pensare dell'epoca e il modo di parlare degli antichi romani. Scopriamo così che sono persone e personaggi molto moderni nonostante siano alle origini della cultura occidentale". 

Tutti gli appuntamenti della rassegna Riccione paese dei libri

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Senza paura: come il Coronavirus ci ha cambiato conseguenze psicologiche, geopolitiche ed economiche

Domenica 12 luglio prende il via il ciclo di conferenze Senza paura: come il Coronavirus ci ha cambiato conseguenze psicologiche, geopolitiche ed economiche, a Villa Franceschi. Un'iniziativa a cura di Associazione Culturale Identità Europea, con la partecipazione di autori, giornalisti e medici. All'appuntamento di domenica 12 luglio - Il grande inganno - intervengono Adolfo Morganti psicoterapeuta, Francesco Borgonovo giornalista e caporedattore del quotidiano La Verità. Sarà presente Giuseppe Rava per dediche personalizzate, illustratore del libro Adam. Una storia di immigrazione di Francesco Borgonovo.

Il calendario completo alla pagina dedicata di Riccione.it

 

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Festival delle storie e delle arti

Sabato 18 luglio, ritorna il Festival delle storie e delle arti.  La sesta edizione inaugura gli incontri dedicati alla storia e alla cultura della Perla Verde, al mare e alle memorie balneari, nella bella cornice di Villa Franceschi.

 

PROGRAMMA

 

Sabato 18 luglio, ore 21

Sapore di mare, sapore di... Riccione

con Vittorio Costa. Presenta Alessandro Formilli

 

Sabato 25 luglio, ore 21

Riccione marina: memorie balneari del '900

con Carlo Volpe, Armando Semprini, Vittorio Costa. Presenta Alessandro Formilli

 

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

L'estate dell'arte in Villa Mussolini

Dal 9 luglio al 9 agosto, nelle serate dal giovedì al sabato, sarà possibile visitare all’interno della villa dipinti e sculture. Nel parco, si potranno osservare gli artisti al lavoro, seguendo passo dopo passo la creazione dell’opera. Tutte le sere, dal giovedì al sabato, gli artisti dell’Associazione SCultura eseguiranno dal vivo le loro opere. Ogni giovedì i pittori del gruppo I Giovedì dell’Arte, seduti ai loro cavalletti, ricopriranno le loro tele con abili pennellate. Ogni venerdì, a cura del Centro Arti Figurative, si svolgeranno laboratori artistici per adulti, mentre ogni sabato i laboratori saranno destinati ai bambini e ai ragazzi che vorranno avvicinarsi concretamente alla bellezza dell’arte. In alcune serate sarà presente anche il noto ceramista Giorgio Giulianelli che darà vita a speciali performance artistiche durante le quali si potrà osservare e sperimentare la creazione della nobile e antica arte della ceramica. In particolare, l’artista mostrerà tutti i segreti dell’arte del raku, particolare tecnica di cottura della ceramica giapponese, nata su suggestioni Zen.

L'estate dell'arte in Villa Mussolini

 

Gli appuntamenti del weekend

Storia e storie in spiaggia invita i bambini a partecipare ai laboratori del lunedì e del giovedì pomeriggio e alle letture animate sotto l'ombrellone.

Dall'11 luglio al 30 agosto torna il  Cinema in giardino, ad allietare le serate del centro  storico. Nella cornice dell’arena all’aperto totalmente rinnovata, il tepore delle notti e il cielo punteggiato di stelle faranno da sfondo ad una programmazione molto ricca di proposte cinematografiche di alto livello, rivolte sia ai cinefili appassionati che alle famiglie e ai più piccoli. 

Ogni sera, girare tra le bancarelle colme di oggetti curiosi e talvolta dimenticati, alla ricerca di affari e di rarità, diventa un modo insolito e piacevole per scoprire la città di Riccione, grazie ai suoi colorati mercatini. A Riccione Paese, il venerdì e il sabato, l'offerta si arricchisce con i negozi aperti anche alla sera, il cabaret e l'animazione per strada, in occasione dell'iniziativa l' Aperitivo sul Corso.

Ginnastica degli animali il giovedì sera, letture animate presso i Giardini dell'Alba in via Cilea, a cura dei ragazzi dell'Associazione riccionese Cuore 21.

 

Tutte le iniziative su Riccione.it

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 09 Luglio 2020
Ultimo aggiornamento: 09 Luglio 2020