Comunicati stampa

In questa sezione sono presenti i contenuti informativi riguardanti le attività amministrative, politiche e tutte le iniziative del Comune di Riccione. L'Ufficio Stampa cura direttamente i comunicati presenti, che vengono trasmessi quotidianamente agli organi di stampa.

I risultati sono esposti sempre in ordine decrescente di data, dal più recente al meno recente.

 
  • 17 aprile 2024 - La sindaca Angelini: “Una partecipazione così ampia e così eterogenea ci rende orgogliosi e mostra quanto sia importante per le cittadine e i cittadini di Riccione prendere parte alle politiche di trasformazione della città”

     

    L’assessore Andruccioli: “La città chiede un Piano che sappia guardare al futuro e sappia essere radicale, soprattutto su ambiente, clima, qualità dello spazio urbano”

     

  • 17 aprile 2024 - L’ampliamento della rete delle piste ciclabili, l’attenzione per la mobilità sostenibile e la sicurezza in strada, gli eventi ciclistici fanno di Riccione una città a misura di bicicletta

     

  • 17 aprile 2024 - Circuito di gara nella zona sud di Riccione con partenza e arrivo in viale Torino (Romagna Family Village, Club del Sole): ecco come cambia la viabilità, tutte le strade chiuse al traffico

     

  • 17 aprile 2024 - L’amministrazione comunale di Riccione esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa della professoressa Diana Sorini. docente del liceo Volta-Fellini di Riccione, avvenuta ieri pomeriggio lungo il tragitto che dal lavoro la conduceva a casa, nella sua Urbino.

    La giunta comunale si unisce al profondo dolore della famiglia, dei colleghi, del personale e degli studenti del liceo Volta-Fellini in cui la professoressa Sorini dedicava il suo impegno e la sua professionalità nella formazione e nell’educazione delle nuove generazioni.

    “Tutta l’amministrazione comunale di Riccione si stringe attorno ai familiari della professoressa Diana Sorini, dei colleghi del Volta-Fellini e dei suoi ragazzi che hanno perso un’insegnante competente e appassionata”, sostiene la vicesindaca del Comune di Riccione Sandra Villa che questa mattina ha espresso il cordoglio dell’amministrazione anche direttamente al dirigente scolastico Paride Principi.

    Lo scorso ottobre la professoressa Sorini aveva coordinato, in collaborazione con il Comune di Riccione, il progetto artistico degli studenti del liceo Volta-Fellini per il finissage della mostra “Una vita contro la mafia” che a Riccione era arrivata in occasione del tour itinerante nei comuni della provincia proposto dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare le numerose vittime di mafia a 30 anni dalla strage di Capaci e Via D’Amelio.

     

  • 16 aprile 2024 - Riccione non ha più paura ma avverte un enorme bisogno di ricordare, di mantenere scolpito nella memoria che cosa è stato il fascismo e celebrare il grande valore della Liberazione. 

    La città di Riccione celebrerà il 79esimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo attraverso un progetto di poster art, il solenne corteo istituzionale e con un momento di informazione e confronto con il giornalista Ezio Mauro. 

     

    La poster art: “L’Italia che non ha paura”

    Come già avvenuto lo scorso anno, i riccionesi il 25 aprile troveranno una cartografia visiva di Riccione, un paesaggio della memoria, che dalla residenza comunale conduce fino al Centro della Pesa a Riccione Paese, passando per luoghi storici e cruciali come l’ospedale e l’asilo d’infanzia Ceccarini, una mappa fotografica fatta di ritratti, scorci, sguardi e stralci di album e di diari per mantenere viva la memoria della Resistenza, attraverso la promozione culturale e la diffusione di una cultura di pace.

     

    Corteo e cerimonia solenne

    La cerimonia di celebrazione del 79° anniversario della Liberazione si apre il 25 aprile in forma solenne. Il programma inizia alle 10 con il ritrovo delle autorità e dei partecipanti all’ingresso della residenza comunale per raggiungere il monumento dei Caduti di tutte le guerre (viale Vittorio Emanuele II, adiacente ai giardini del Municipio, ore 10:15), dove verrà deposta una corona di alloro, seguita dall’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Mondaino. 

    Successivamente, il corteo procederà verso viale Ceccarini per portare una seconda corona d’alloro alla statua in memoria di Salvo D’Acquisto. Alle ore 10:30 il seguito proseguirà per raggiungere piazza Matteotti per celebrare il centenario della morte di Giacomo Matteotti con la deposizione di una corona di fiori dell’Anpi sezione di Riccione sul totem che gli è stato dedicato.

    La cerimonia proseguirà nel giardino del Centro della Pesa (viale Lazio 10) con gli interventi istituzionali e l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Mondaino e musiche a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado Geo-Cenci e le letture a cura degli studenti del liceo Volta-Fellini e dell’istituto Savioli. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella sala conferenze del Centro della Pesa. 

    Il giornalista Ezio Mauro alla Granturismo

    L’importante ricorrenza del 25 aprile ha inoltre per protagonista Ezio Mauro che presenta nella Sala Granturismo (piazzale Ceccarini 11, ore 21) “La caduta. Cronache della fine del fascismo”, conferenza scenica tratta dall’omonimo libro di Ezio Mauro edito da Feltrinelli. “La caduta” è una messa in scena in otto quadri che ripercorre i drammatici mesi del 1943, tra la caduta di Mussolini e la nascita della Repubblica di Salò; sullo sfondo un’Italia in bilico, travolta da un’accelerazione improvvisa della Storia, ancora ignara della svolta che prenderà il suo destino. Il giornalista Ezio Mauro porta a teatro gli ultimi giorni del fascismo di Stato, raccontando un Paese in bilico tra un regime in declino e un futuro che non ha ancora preso forma, raccontando la svolta del Paese come se fosse un cronista di quegli avvenimenti: dalla tragedia della guerra ai bombardamenti, alla drammatica seduta del Gran Consiglio che sfiducia Mussolini fino all'arresto del duce a casa del Re. Ingresso libero.

     

     

  • 16 aprile 2024 - Nuovo passo avanti per il progetto di rigenerazione urbana e di riqualificazione  dell’edificio storico con i fondi del Pnrr

     

  • 16 aprile 2024 - La sindaca Daniela Angelini e i componenti della giunta comunale di Riccione, domani, mercoledì 17 aprile, incontrano la cittadinanza dei quartieri Tre Villaggi e Riccione Due alle 21 nel Centro di Buon Vicinato di viale Arezzo.

    Durante l’incontro pubblico, ultima tappa del secondo ciclo di #riccionepartecipa (il viaggio dell’amministrazione in tutte le zone della città), verranno presentati i progetti per la zona, gli interventi di riqualificazione, per la mobilità, il decoro urbano e la sicurezza.   

     

     

  • 15 aprile 2024 -  

    La sindaca Daniela Angelini: “Compiamo la scelta di mettere in sicurezza l’area in un periodo in cui le scuole sono ancora aperte e in quella zona transitano tantissimi bambini e ragazzi. Confidiamo che possa essere catturato e portato in un’area in cui possa vivere serenamente il prima possibile”

     

   2  3  4  5  6  7  8  9  10   Successive  
 
 

Data creazione pagina: 15 Gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2022