Villaggio di Natale, la Giunta approva l’istituzione della fiera straordinaria dei mercatini e le tariffe per l’utilizzo delle casette

Riccione, 05 Settembre 2019

La Giunta Comunale ha dato il via libera all’istituzione della fiera straordinaria prevista in occasione delle Feste Natalizie. Con questo atto viene avviata la procedura per definire tempi e modalità del mercatino natalizio che si svolgerà nei mesi tra novembre 2019 e gennaio 2020.

Come per gli anni precedenti l’amministrazione riproporrà la possibilità di posizionare delle casette o chioschi in legno, anche dal design balneare che rimandano all’antica tradizione della cabine da spiaggia per lo svolgimento di attività commerciali di vendita, promozione e somministrazione temporanea di alimenti e bevande dando priorità alla partecipazione di prodotti di provenienza territoriale di alta qualità.

Il mercatino con prodotti artigianali che connota lo shopping delle festività natalizie, rientra ormai a pieno titolo nel villaggio, tanto da essere diventato una occasione sempre più attrattiva per i cittadini e i turisti che arrivano a Riccione nei due mesi invernali tra novembre e gennaio dedicati agli eventi e al clima di festa che accompagna il Natale.

La proposta di promuovere il mercatino fieristico è stata oggetto di un recente incontro con le associazioni di categoria e i comitati d’area che hanno concordato con l’amministrazione  della bontà circa la scelta di ripetere tale esperienza. A breve si procederà alla pubblicazione di un avviso pubblico per l’individuazione degli operatori economici assegnatari delle casette e chioschi che andrà a definire criteri, tempi e modalità di partecipazione. Creatività, alta qualità, originalità, prodotti di provenienza territoriale e del Made in Italy,differenziazione nell’offerta tra le tipologie merceologiche che richiamano tradizioni e suggestioni del Natale, saranno i principali criteri di scelta considerati da una Commissione appositamente nominata.

La giunta comunale ha inoltre definito le tariffe di assegnazione delle casine/chioschi, differenziate per dimensioni delle stesse. Il corrispettivo per l’assegnazione della casette comprenderà il noleggio delle strutture, la sorveglianza notturna dell’area del villaggio, la promozione della manifestazione natalizia, l’illuminazione dell’area espositiva e il canone di occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap).

Per l’assessore alle attività economiche Elena Raffaelli “ il Natale a Riccione è diventato ormai non solo una grande occasione di intrattenimento e di comunicazione, ma anche una opportunità per gli operatori economici che scelgono e chiedono di partecipare ed essere presenti al mercatino del villaggio natalizio. Anche quest’anno abbiamo infatti stabilito di rinnovare con un avviso pubblico l’invito a partecipare alla manifestazione fieristica in modo da garantire ai nostri cittadini e ai turisti del periodo invernale svariate possibilità di vivere bene e in serenità le feste anche con acquisti tipici o assaggi di buon cibo locale. Un prodotto, quello natalizio, nel quale l’amministrazione crede fortemente, non a caso anche questa estate i turisti hanno ricevuto una cartolina di omaggio della città a Riccione a Federico Fellini di cui nel 2020 si celebra il centenario della nascita.”

Data creazione pagina: 05 Settembre 2019
Ultimo aggiornamento: 05 Settembre 2019