Parte oggi il servizio di controllo della spiaggia da parte degli agenti della Polizia locale di Riccione

Riccione, 26 maggio 2023

Controllo della spiaggia da parte degli agenti della Polizia locale

L’avvio ufficiale della stagione balneare è stato posticipato dalla Regione Emilia Romagna al prossimo venerdì 2 giugno ma già a partire da oggi gli agenti del Comando intercomunale di Polizia locale avvieranno il servizio di controllo dell’arenile con un nucleo dedicato.

A seguito del concorso per l’assunzione degli agenti di Polizia locale il comando è già stato potenziato con dieci nuove unità per il solo comune di Riccione. Il comando auspica inoltre di potenziare ulteriormente l’organico nelle prossime settimane, a partire dal mese di giugno, con nuove assunzioni. I nuovi agenti, entrati in servizio da una settimana e che hanno contratti della durata di cinque mesi, stanno già svolgendo numerose tipologie di servizi. A partire da oggi alcuni di loro faranno parte del nucleo che scenderà in spiaggia.

Il servizio ha l’obiettivo di controllare e presidiare la spiaggia al fine di prevenire ogni fenomeno che possa comportare degrado e illegalità. Gli agenti avranno il compito di contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale, che attraverso la perseveranza dell’attività svolta negli anni precedenti è stato ampiamente contenuto, oltre a garantire la presenza della Polizia locale nei luoghi maggiormente frequentati durante la stagione estiva, rendendo ancora più sicura la spiaggia.

Prevenire e scoraggiare anche le attività che disturbano i bagnanti

L’attività di vigilanza balneare da parte della Polizia locale - insieme a quella delle altre forze dell’ordine - costituisce infatti un importante deterrente per ogni forma di illegalità, infondendo senso di sicurezza ai cittadini a tutela della civile e ordinata convivenza, prevenendo e scoraggiando anche quei fenomeni disturbanti e insistenti utilizzati spesso nella vendita abusiva, fenomeno che cela una filiera di illegalità ben più ampia e che occorre intercettare e contrastare. Il personale per questa tipologia di servizio si muoverà a piedi lungo l’arenile ma sarà supportato da mezzi che consentiranno rapida mobilità lungo tutta la fascia costiera.

Data creazione pagina: 31 Maggio 2023
Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023