Battarra: "Promuoviamo a 360 gradi la lettura nell'era digitale". Caldari: "La cultura parte integrante dell'offerta turistica"

RICCIONE 9 luglio 2020 - "Come ci si prepara a presentare al pubblico un libro? Prima di tutto leggendolo e in qualche maniera interiorizzandolo". Parola di Alessandra Battarra, assessore ai Servizi Educativi che presenterà due dei quattro appuntamenti previsti dalla rassegna Riccione Paese dei Libri. (Gli appuntamenti presentati dall'assessore Battarra sono sabato 11 luglio ore 21 con Stefano Medas Il testimone Mondadori Editore; e venerdì 24 luglio ore 21, Helene Blignaut African Delirium Ianieri Edizioni con la voce recitante di Debora Grossi, attrice e scrittrice). "Nell'era digitale - continua l'assessore - noi puntiamo sui libri, sulla parola scritta per promuovere la cultura a 360 gradi. Gli incontri saranno delle chiacchierate durante le quali racconteremo storie e aneddoti, in cui il pubblico si ritroverà e potrà intervenire. La lettura tradizionale su carta non è preistoria, anzi viene sempre più spesso riscoperta anche dai giovani. Questi incontri sono uno stimolo alla lettura ma anche un momento di confronto e di scambio. Solitamente la sera della presentazione parlo a braccio, ma sempre dopo essermi preparata leggendo il libro, che è il miglior modo per fare la conoscenza dell'autore".

"La cultura è una parte importante dell'offerta turistica di Riccione - precisa Stefano Caldari, assessore al Turismo e alla Cultura -. Lo abbiamo dimostrato negli anni con la programmazione del teatro Tondelli, con le rassegne dei libri che partono nel weekend, con le mostre nelle nostre belle ville del Novecento. Chi viene a Riccione deve sapere di poter trovare ciò che gli interessa in ogni ambito. Ad esempio oltre a Riccione Paese dei Libri abbiamo temi attuali trattati dalla Rassegna Senza Paura, come il coronavirus ci ha cambiato e il Festival delle Storie e delle Arti che parla della nostra terra".

Comune di Riccione

Viale Vittorio Emanuele II, 2