Domenica 22 gennaio parte il ciclo di conferenze " La memoria (R)innovata. Il futuro dell'antico" con il direttore del Museo Egizio Christian Greco

 
Christian Greco
Christian Greco

Sarà Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino a dare il via alla terza edizione del ciclo di conferenze “ La memoria (R) innovata. Il futuro dell’antico” promossa dall’Istituzione Riccione per la Cultura e dal Museo del Territorio.

 

Domenica 22 gennaio con la conferenza dal titolo 1824-2015: Museo Egizio. Nuove connessioni e contestualizzazione archeologica”, Greco aprirà idealmente le porte del Museo Egizio di Torino, primo in Italia nel 2016 per numero di visitatori.

Un intervento indirizzato principalmente a sviluppare la rete di collaborazione con altre istituzioni culturali e scientifiche e collezioni italiane e straniere.

 

Gli incontri, in calendario fino al 12 febbraio, faranno il punto sulla riscoperta da parte del grande pubblico del ricchissimo Patrimonio storico italiano. Numeri da record stanno premiando nuove iniziative ministeriali e innovativi progetti di valorizzazione, che considerano la cultura nella sua veste di protagonista della crescita turistica ed economica oltre che intellettuale. Un rinnovamento che rappresenta l’inizio di un percorso teso ad elevare l’Italia, museo diffuso, a meta prediletta e irrinunciabile per i turisti internazionali come ai tempi del Grand Tour.

 

 

 
Mauro Felicori
Mauro Felicori

Dopo Greco il 29 gennaio sarà la volta di Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta. Tema della conferenza “Beni culturali e sviluppo territoriale nell'esperienza della Reggia di Caserta”. Felicori per «Best of 2016» di Artribune,la speciale classifica riservata a personaggi, artisti, curatori, musei, gallerie, politici, è «il migliore direttore di museo in Italia». 

 

Il direttore della Reggia di Caserta è di casa a Riccione dove per anni ha trascorso le sue vacanze.

 
Antonio Gottarelli
Antonio Gottarelli

Terzo appuntamento il 5 febbraio con Antonio Gottarelli “La realizzazione dell’area d’interesse storico naturalistico del complesso archeologico di Monte Bibele”. Gottarelli dal 2010 Direttore del Museo Civico Archeologico di Monterenzio e direttore degli scavi archeologici di Monterenzio Vecchio e di Monte Bibele, nel 2012-2015 è progettista e direttore lavori dell'intervento per la realizzazione dell'Area d'Interesse archeologico naturalistico di Monte Bibele, inaugurata nel maggio 2015 insieme al rinnovato allestimento del Museo Civico Archeologico di Monterenzio. Nel corso della conferenza Antonio Gottarelli, illustrerà alcune importantissime scoperte archeologiche, avvenute nell'ultimo decennio nel bolognese, sui siti di Marzabotto e di Monte Bibele.

 

A chiudere la rassegna sarà il 12 febbraio Gianfranco Zidda con “L’area megalitica di Saint Martin de Corleans”. Funzionario per i Beni e le Attività culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Zidda incentrerà il suo intervento sulla esperienza del Parco e Museo archeologico di Saint-Martin-de-Corléans, costituito da una grande struttura che protegge e rende accessibile una delle aree megalitiche meglio conservate dell’arco alpino. Un ancora inedito Tour virtuale sarà presentato per illustrare e far “visitare” il sito.

 

L’ingresso è libero. Le Conferenze si terranno tutte alla Sala conferenze Centro della Pesa, via Lazio 10  - Riccione alle ore 17.00, ad esclusione della prima con Christian Greco prevista  allo Spazio Tondelli Via Don Minzoni 1 alle ore 15.00.

 
 
Locandina iniziativa : La memoria rinnovata
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 16 Gennaio 2017
Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2019