In autunno cadono le ... storie - Le letture animate della Biblioteca

locandina dell'evento

Sabato 15 dicembre 2018 ore 16,30 continua la rassegna di letture animate a cura delle Lettrici volontarie della Biblioteca e dei Ragazzi del Centro 21 con:

 

 Il complotto dei Babbi Natale

 

Per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni.  

Ingresso libero, è richiesta la prenotazione.

 

La Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo ciclo di letture animate dal titolo " In autunno cadono le … storie" , letture rivolte a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni, condotte grazie alla collaborazione delle lettrici volontarie e, la novità di quest’edizione, dai Ragazzi del Centro 21 di Riccione.

Il racconto a voce alta, praticato sin dagli albori della civiltà umana, è il modo più avvincente per tramandare le storie, vere o fantastiche non importa, ma sempre capaci di suggestioni, emozioni e colori. Nessun bambino sfugge all’arte del racconto, i personaggi si animano, il vento fa muovere le foglie, il sole sorge, la notte intimorisce: la parola affascina. E’ uno dei primi incontri del bambino con il linguaggio, poi seguirà la parola scritta e la lettura di minuscoli segni neri, disposti in lunghe file ordinate, come soldatini in marcia. Ma niente potrà mai eguagliare lo stupore e la meraviglia di una storia ben raccontata.

Anche questo ciclo autunnale di letture animate, che partirà venerdì 9 novembre per concludersi sabato 15 dicembre, in pieno clima pre-natalizio, si inserisce nell’ambito del progetto “Leggere in Biblioteca” proposto dalla Biblioteca comunale Centro della Pesa e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Un progetto ambizioso e impegnativo che nello scorso anno scolastico ha coinvolto 1540 allievi delle scuole materne, elementari e medie cittadine, pubbliche e parificate. Il fine del progetto è l’avvio dei ragazzi al gusto e alla pratica della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia. 

 

Per ragioni di capienza, le letture sono a numero limitato: sono 40 i posti disponibili per ciascun appuntamento; per prenotarsi è sufficiente telefonare in biblioteca (tel 0541 600504) o inviare una mail a:  biblioteca@comune.riccione.rn.it                                                 

 

Il programma: 

a cura delle Lettrici volontarie della Biblioteca:  

Venerdì 9 novembre 2018 ore 16,30 - Storie per orecchie coraggiose!                   

Venerdì 16 novembre 2018 ore 16,30 - In autunno cadono le … storie

Venerdì 23 novembre 2018 ore 16,30 - Leggiamoci le coccole                                    

Venerdì 30 novembre 2018 ore 16,30 - A nanna con gli orsi  

 

a cura dei Ragazzi del Centro 21 di Riccione:  

Sabato 1° dicembre 2018 ore 16,30 - Libri nel bosco, attenti al lupo!     

Sabato 15 dicembre 2018 ore 16,30 - Il complotto dei Babbi Natale 

 

Informazioni e iscrizioni:

Biblioteca comunale Centro della Pesa

tel. 0541 600504 

biblioteca@comune.riccione.rn.it

viale Lazio, 10 Riccione

 

Data creazione pagina: 30 Ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2018