Progetto Riccione - Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali

Descrizione

Il Progetto Riccione Scuola-Beni Naturali, Ambientali, Culturali è un’ iniziativa attivata annualmente dall’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Riccione. E’ basato sulla metodologia della ricerca in linea con il “Lavorare per progetti”, con l’idea di unitarietà del processo di insegnamento/apprendimento.

Insegnanti ed esperti adottando la metodologia della ricerca, credono in un bambino/allievo capace di riconoscere le proprie curiosità e di trovare la strada per soddisfarle, strada che si sviluppa quasi “naturalmente” secondo le tappe dell’indagine “scientifica”: individuazione di un problema, ipotesi della soluzione più adeguata e verifica di tale ipotesi. L’aspetto della flessibilità, dell’apertura alla negoziazione continua coi bambini e ragazzi, è altamente difesa nei percorsi di ricerca pur nella consapevolezza delle maggiori difficoltà che si possono incontrare: tempi più lunghi, cambiamenti improvvisi, imprevisti da affrontare.

Il “lavorare per progetti” non pretende di spaziare su tutti i campi del sapere. In base alle opportunità concrete, alle richieste delle scuole sono state attivate aree disciplinari ben definite. Da un lato la scelta dei contenuti progettuali viene influenzata dalle conoscenze disciplinari oggi disponibili, dall’altro deve fare i conti con la percezione del mondo e della realtà che hanno gli allievi, con le regole biologiche dell’apprendimento, con il contesto sociale in cui i contenuti vengono appresi.

Lavorare intorno a problemi considerati di rilevanza da un punto di vista culturale, sociale, politico ed individuale è significativo per aiutare bambini e ragazzi a comprendere le ragioni dello stesso insegnamento/apprendimento disciplinare.

 
 

Orario Servizi alla Persona - Centro di Documentazione

dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00
il pomeriggio su richiesta telefonica o via email per consultazione e documentazione dei materiali in possesso del Centro Documentazione
 

Data creazione pagina: 25 Settembre 2006
Ultimo aggiornamento: 05 Febbraio 2021