Stazione meteorologica Riccione Urbana

La stazione meteorologica è stata fornita dalla ditta Digiteco Srl, selezionata tra varie per la sua facilità uso a soprattutto per la sua piena compatibilità con i protocolli RMAP della Agenzia Arpae Regione Emilia Romagna che ha creato un sistema open software e open hardware molto interessante e di ampio respiro anche nell'ottica di sviluppi futuri.

La stazione è dotata di vari sensori per la rilevazione di:

  • Temperatura
  • Umidità
  • Pioggia
  • Intensità del vento
  • Direzione del vento
  • Radiazione solare

 

Ogni parametro viene misurato in continuo e viene aggregato ogni 15 minuti come predefinito dallo standard regionale per ottenere una media confrontabile, ma si possono leggere anche i dati di minimo, massimo,istantaneo in base al parametro consultato.

Temperatura, umidità  e pioggia

Temperatura, umidità e pioggia

 
Direzione  e intensità del vento

Direzione e intensità del vento

 

Questa strumentazione, che è stata testata durante l'estate 2019, avrà il pregio di poter localizzare sul territorio comunale un set di dati reali che prima venivano estrapolati dalla lettura incrociata delle stazioni limitrofe di Rimini e Cattolica che lasciavano sempre una incertezza sull'effettiva presenza di fenomeni meteorologici.

Le sue funzionalità risultano fondamentali per una maggiore accuratezza delle previsioni meteo, ma soprattutto in ambito di Protezione Civile dove le informazioni risultano importanti in fase di organizzazione delle azioni da intraprendere.

 

I dati raccolti sono ad oggi consultabili al seguente link

E' stato richiesto l'inserimento nella mappa consultabile dei dati meteo in tempo reale di Arpae.

Le previsioni meteo sono sempre consultabili al link

 
 
 

A chi rivolgersi

 

Data creazione pagina: 08 Ottobre 2019
Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2019