Catasto delle aree percorse dal fuoco

Descrizione

La Legge 21.11.2000 n. 353, "Legge Quadro in materia di incendi boschivi", contenente divieti e prescrizioni derivanti dal verificarsi di eventi calamitosi riferiti agli incendi boschivi, prevede - all'art. 10, comma 2 - l'obbligo per i Comuni di censire tramite apposito catasto i soprassuoli percorsi dal fuoco nell'ultimo quinquennio, da aggiornare annualmente, avvalendosi anche dei rilievi effettuati dal Corpo Forestale dello Stato, al fine di applicare i vincoli temporali previsti dal comma 1 della medesima Legge.

L'istituzione di detto Catasto prevede l'apposizione di vincoli, che limitano l'uso del suolo solo per quelle aree che sono individuate come boscate o destinate a pascolo, aventi scadenze temporali differenti, ovvero:

1. Vincoli quindicennali: “Le zone boscate ed i pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all'incendio per almeno quindici anni. E' comunque consentita la costruzione di opere pubbliche necessarie alla salvaguardia della pubblica incolumità e dell'ambiente. In tutti gli atti di compravendita di aree e immobili situati nelle predette zone, stipulati entro quindici anni dagli eventi previsti dal presente comma, deve essere espressamente richiamato il vincolo di cui al primo periodo, pena la nullità dell'atto”

2. Vincoli decennali: “Nei comuni sprovvisti di piano regolatore è vietata per dieci anni ogni edificazione su area boscata percorsa dal fuoco.E' inoltre vietata per dieci anni, sui predetti soprassuoli, la realizzazione di edifici nonché di strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed attività produttive, fatti salvi i casi in cui detta realizzazione sia stata prevista in data precedente l'incendio dagli strumenti urbanistici vigenti a tale data…omissis Sono altresì vietati per dieci anni, limitatamente ai soprassuoli delle zone boscate percorsi dal fuoco, il pascolo e la caccia”;

3. Vincoli quinquennali: “Sono vietate per cinque anni, sui predetti soprassuoli, le attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, salvo specifica autorizzazione concessa dalla direzione generale competente in materia del Ministero dell'ambiente, per le aree naturali protette statali, o dalla regione competente, negli altri casi, per documentate situazioni di dissesto idrogeologico e nelle situazioni in cui sia urgente un intervento per la tutela di particolari valori ambientali e paesaggistici”;

4. Vincoli triennali: “è, altresì vietata, per tre anni, la raccolta dei prodotti del sottobosco;

 

Elaborati costituenti il Catasto delle aree percorse dal fuoco

 

Atti di approvazione e aggiornamenti

 

- Delibera di Giunta Comunale  n° 98 del 21/03/2022 - Adozione

- Delibera di Giunta Comunale  n° 174 del 09/05/2022 - Approvazione

- Delibera Commissariale con poteri di Giunta Comunale n° 8 del 19/06/2023 - Adozione aggiornamento 2023

- Delibera Commissariale con poteri di Giunta Comunale n° 70 del 24/08/2023 - Approvazione aggiornamento 2023

Legg 21 novembre 2000, n° 353

 

A chi rivolgersi

 
martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00
 
 

arch. Coppola Rosa


Data creazione pagina: 28 Marzo 2022
Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2023