Denuncia cessione fabbricati/immobili

· Comunicazione di cessione di immobile a favore di cittadino comunitario (Art.12 del D.L. 59 del 21/03/1978)

· Comunicazione di ospitalità/assunzione/cessione di immobile a favore di cittadino straniero/apolide (Art.7 del D.L. 286 del 25/07/1998 e successive modifiche)

 
 

Descrizione

Tutti i proprietari che affittino, un immobile ad uso abitativo, a cittadini italiani o appartenenti alla Comunita' Europea, per un periodo superiore ad 1 mese, sono tenuti alla compilazione della denuncia di cessione fabbricato contenente i dati dell'inquilino, da presentare all'ufficio entro il termine di 48 ore dalla data di consegna dell'immobile. 
Fermo restando a quanto previsto dalla normativa comunitaria, chiunque a qualsiasi titolo, da' alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprieta' o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, e' tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all'Autorita' locale di Pubblica Sicurezza.

 

A chi rivolgersi

 

Orario ufficio cessione fabbricati/immobili

✅ Front-Office riceve
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30
 
 

Documentazione da presentare

L'art.12 del D.L. del 21/3/1978 disciplina la comunicazione nei casi di cittadini italiani/comunitari. In questo caso se il contratto di locazione/comodato, è regolarmente registrato presso l'Ufficio del Registro di Rimini non è più obbligatoria la compilazione e la presentazione della presente modulistica così come pure nel caso in cui l'ospite sia alloggiato nel medesimo appartamento (quindi stesso numero di interno) del proprietario. Nell'eventualità invece in cui non vi sia un contratto regolarmente registrato e l'ospite sia alloggiato ad un diverso indirizzo oppure al medesimo indirizzo ma ad un differente numero civico,  permane l'obbligo di presentazione e chi sottoscrive  la denuncia di cessione di fabbricati deve consegnarla entro 48 ore dalla data in ui l'inquilino o l'ospite entra all'interno del fabbricato indicato.

L'art.7 del D.Lgs. 25/7/1998 n.286 disciplina la comunicazione nei casi di cittadini extracomunitari che rimane sempre e comunque obbligatoria anche nel caso in cui sussista un contratto regolarmente registrato presso l'ufficio del Registro di Rimini. Anche in quest'ultimo caso la comunicazione dovrà essere consegnata  entro 48 ore dalla data in cui l'inquilino o l'ospite entra all'interno del fabbricato indicato.

Sarà cura di chi compila la modulistica in oggetto "barrare" l'articolo di riferimento, come sopra specificato, e debitamente riportato nella parte alta del modulo contrassegnandolo con una X.

In entrambi i casi la compilazione da effettuarsi in ogni sua parte, deve obbligatoriamente essere corredata da copia di un documento identificativo (carta di identità, patente, passaporto ecc...) sia del cedente (proprietario) che del cessionario (persona che viene ospitata o inquilino) e consegnata tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00. Il lunedì e il giovedì pomeriggio anche dalle ore 13.00 alle ore 18.30. presso l'Ufficio Cessione Fabbricati sito al piano terra del Comando di Polizia Locale di Riccione, il quale al momento del ricevimento, ne rilascerà ricevuta di avvenuta presentazione. 

Per eventuali informazioni è possibile contattare il nr. 0541 649433 agli orari sopra indicati.

Costi e validità

Nessun costo.

Tempi di evasione

Il rilascio della ricevuta e' immediato negli orari dell'ufficio.

Art. 12 D.L. 21.3.1978 N. 59 convertito in Legge il 18.5.1978 N.191 
Art. 7 comma 1° Decreto Legislativo 25.7.1998 N. 286

Modulistica

Formato pdf :
Formato word :
  • Pertinenza del Comune - sanzione amministrativa di Euro 206,00 piu' Euro 6,33 (per spese di procedimento) per omessa comunicazione per cittadini italiani o appartenenti alla Comunita' Europea.
  • Pertinenza della Prefettura - sanzione amministrativa di Euro 320,00 piu' Euro 6,33 (per spese di procedimento) per omessa comunicazione per cittadini extracomunitari. Da versare presso CO.RI.T. S.p.A. Rimini.

Data creazione pagina: 03 Aprile 2006
Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2023