LA MEMORIA RINNOVATA. Migrazioni. Invasioni. Contaminazioni. DOMENICA 28 GENNAIO L'ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI CONVERSAZIONI DI ARCHEOLOGIA. Ospite il Professor Andrea Augenti

 

Si chiude domenica pomeriggio (ore 16.30, Palazzo del turismo, ingresso libero) la IV edizione del ciclo di conversazioni di archeologia  La memoria rinnovata  un appuntamento che ogni anno raccoglie un pubblico sempre più numeroso.

Dopo i primi due incontri, entrambi molto partecipati, che hanno avuto per protagonisti la Professoressa Caterina Giostra e il Professor Franco Cardini, la rassegna termina con l’intervento del Professor Andrea Augenti dal titolo Da Tournai a Sutton Hoo: l’archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re.

Andrea Augenti è docente all'Università di Bologna dal 2000. Partendo da due eccezionali scoperte racconterà l'evoluzione dell'archeologia medievale e l'interesse che questa disciplina ha precocemente suscitato in paesi dove le antichità classiche erano considerate il tratto distintivo della dominazione romana e i ricchi corredi delle tombe dei re barbari alcuni dei segni identitari delle nuovi nazioni europee.

 

Augenti svolge le sue ricerche nel campo dell'archeologia medievale. Si occupa di molti aspetti della società di quell’epoca, tra i quali le aree urbane, i castelli, la cultura materiale. Ha condotto indagini in molti siti d'Italia ed è direttore dello scavo del monastero di San Severo a Classe (Ravenna). E' membro della redazione della rivista Archeologia Medievale, e fa parte dell'International Advisory Board della rivistaMedieval Archaeology; è inoltre membro del Consiglio Direttivo della Società degli Archeologi Medievisti Italiani e della Society for Medieval Archaeology. E' autore di numerose pubblicazioni, ultima delle quali il testo Archeologia dell'Italia medievale e ha registrato alcune puntate della trasmissione Museo Nazionale su Radio Rai Tre sulle più belle scoperte dell'archeologia tra cui, appunto, Sutton Hoo e Tournai.

 

La memoria rinnovata. Migrazioni. Invasioni. Contaminazioni.

Riccione, Palazzo del turismo, piazzale Ceccarini n.11.

Ore 16.30, ingresso libero

 

Domenica 28 gennaio

Andrea Augenti

Da Tournai a Sutton Hoo: l’archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 26 Gennaio 2018
Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2018